Che cosa può desiderare di più di una coccola delicata e rinvigorente per concludere la giornata? Provate gli amaretti morbidissimi al cacao
Irresistibili e invoglianti, non c’è persone che sappia resistere all’intenso desiderio di morderne immediatamente uno appena li vede, e come dare loro torto? Si tratta di dolcini tenerissimi e super golosi che fanno innamorare al primo sguardo, figuriamo appena li hai in bocca.
Assolutamente eccezionali, piacciono moltissimo anche ai più giovani e spariscono dal vassoio di portata in un attimo. Stupefacenti e ricchi di gusto, uno tira l’altro e quindi finiscono subito. Ma dovrete anche stare attenti perché queste piccole gustosità sono talmente buone che possono dare anche assuefazione. Di certo, questi sono i dolcini impedibili che fanno subito festa e mettono allegria al primo sguardo. Profumatissimi e inebrianti, sono quelle gustosità di cui non ne hai mai abbastanza.
Non perdetevi d’animo perché farli è facilissimo: il difficile, infatti, è smettere di mangiarli fino a che non sono terminati. Di grande effetto scenico, però, così preparati vi fanno fare sempre un figurone. Questa è la variante super golosa e ancora più profumata della tradizionale ricetta nostrana che tutto il mondo ci invidia. Ideali per una colazione alternativa che ti dia quella verve in più, sono anche ottimi mangiati quando non ci vedi più dalla fame e sono semplicemente fantastici gustati come dessert di fine pasto. Come vedete, dunque, è sempre il momento opportuno per gustare uno di questi dolcetti più unici che rari ma soprattutto tenerissimi. Semplicemente sensazionali, il colmo è che sono anche facilissimi da preparare e soprattutto indimenticabili. Adesso non vi resta dunque che allacciarvi il grembiule e preparare insieme a noi queste favolose ghiottonerie.
Ingredienti per 24 amaretti
20 cucchiai di zucchero semolato
30 g di cacao amaro in polvere
72 g di albumi
200 g di mandorle pelate
zucchero a velo aromatizzato all’arancia per completare
Mettete le mandorle in un mixer cucina e unite lo zucchero. Adesso frullate il tutto a più riprese fino ad avere una granella sottile che colorerete con il cacao. Mescolate con cura il tutto e poi inglobate gli albumi montati a neve. Adesso fate riposare l’amalgama per 15 minuti a temperatura ambiente.
Leggi anche: Uva, crema pasticcera e pasta frolla: il dessert perfetto
Leggi anche: Polpette di pane e formaggi: bontà casareccia unica nella sua semplicità
Trascorso il tempo necessario, con le mani inumidite di acqua date forma agli amaretti che metterete alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete questi dolcetti per 12 minuti a 180° e poi sfornateli, fateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo aromatizzato all’arancia.
Leggi anche: Altro che graffe di patate, queste sono una vera bontà: soffici come una nuvola, leggere e zuccherose
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…