Amaretto
Amaretto Ricettasprint

Amaretto è un liquore che si preparar a casa con pochi ingredienti, è una ricetta facile e veloce da preparare. Un liquore che piacerà a tutti.

E’ un liquore che si può preparare sempre, si deve conservare in un luogo fresco e asciutto.

Servitelo dopo cena, deve essere freddo, magari potete versarlo in bicchierini molto piccoli, che vanno in freezer, perfetto quando avete ospiti a cena, tutti i commensali gradiranno. E’ un liquore che si può preparare come regalo di Natale da donare ad amici o parenti, un idea che potrà piacere sicuramente.

Vediamo come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie

 

Ingredienti 

  • 100 g di mandorle
  • 1/2 litro di grappa
  • 350 g. di zucchero
  • 100 g. di mandorle armelline
  • 1/2 litro di acqua

Preparazione dell’amaretto

Per preparare il liquore a casa, iniziate a sbucciare le mandorle e le mandorle armelline, quelle contenute nei noccioli di albicocca o di pesca, e le tritate.

Amaretto Ricettasprint

Poi versate la grappa e le mandorle tritate in un contenitore con chiusura ermetica, lasciate riposare per circa 30 giorni in un luogo al riparo dalla luce e al fresco. Trascorso un mese, in una pentola versate lo zucchero e l’acqua, accendete la fiamma e portate ad ebollizione, poi spegnete e lasciate raffreddare bene.

Amaretto Ricettasprint

Adesso dovete filtrare il macerato di mandorle, poi lo unite allo sciroppo ottenuto, imbottigliate e fatelo maturare per almeno 3 mesi, in un ambiente fresco e lontano da fonti di calore.

Amaretto
Amaretto Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.