L’Amatriciana leggera con pomodorini e prosciutto è fantastica! Succulente, invitante e appetitosa, tutti ne prendono subito forchettata
L’Amatriciana leggera con pomodorini e prosciutto è sensazionale! Saporitissima e molto gustosa, è la variante povera della tradizionale che tutto il mondo ci invidia ma è comunque favolosa. Facile e veloce da preparare, è la vivanda ideale quando non sai che cosa cucinare ma hai voglia di qualcosa di veramente buono.
Preparata in un paio di semplicissimi passaggi, questo è il primo piatto da gustare caldo che non ti stancheresti mai di mangiare. Si tratta di una ricetta della nonna imperdibile per fare felice tutta la familia con poco.
Amatriciana leggera ecco come incantare tutti quanti
L’Amatriciana leggera con pomodorini e prosciutto è straordinaria! Tutti possono realizzarla e con pochissimo sforzo: persino chi non sa cucinare, ed è sempre eccezionale. In essa la dolcezza del sugo di pomodoro si sposa perfettamente con il sapore più salato dell’affettato dando vita a un condimento da leccarsi i baffi a cui nessuno sa dire di no. Pronta in pochi minuti, servitela con delle fette di pane per fare la scarpetta nel sughino che rimane nella scodella una volta terminata la pasta, ed è subito un successone!
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti per 2 persone
- 180 g di spaghetti di semola di grano duro
- 3 pomodori pelati e il loro liquido di conservazione
- olio evo grezzo q.b.
- qualche pomodorino rosso maturo
- peperoncino rosso q.b.
- erba cipollina (facoltativo)
- 50 g di prosciutto crudo di parma tagliato a fettine
- una cipolla rossa
- sale q.b.
Amatriciana leggera, procedimento
In un padella antiaderente fate rosolare in un filo d’olio la cipolla pulita sminuzzata finemente con un pizzico di peperoncino rosso. Trascorso il tempo necessario, unite il prosciutto tagliato grossolanamente e procedete con la cottura per alcuni minuti. Unite i pelati e schiacciateli con una forchetta prima di inglobare anche il loro liquido di conservazione. Insaporite il tutto con qualche pomodorino rosso fresco ben lavato e mondato, aggiustate di sale e continuate a cuocere il sugo di pomodoro e prosciutto a fiamma dolcissima per minimo 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Pancake philadelphia e albumi, dimagrisci con la colazione giusta, ecco quello che mangio io tutti i giorni
Leggi anche: Tiramisù al mascarpone con i pavesini, il re dei dessert
Nel frattempo, sul fornello portate al bollore una pentola d’acqua. Salatela e procedete con la cottura fino a farla gorgogliare di nuovo. A questo punto, gettateci la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Trascorsi i minuti occorrenti, scolate gli spaghetti al dente e saltateli per un minuto nella padella con il condimento. Profumate con l’erba cipollina (facoltativa) e servitela calda.
Leggi anche: Calzoni di melanzane al pomodoro: a prova di scarpetta!