Il Risotto all’amatriciana è favoloso! Pronto in poche e semplici mosse, è un mix di sapore inebriante al quale è impossibile resistere.
Il Risotto all’amatriciana è fantastico! Buonissimo, forse più che la classica pasta così condita, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Piace moltissimo anche ai bambini, il consiglio è quello di prepararne un poco di più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris.
Si tratta quindi di una prelibatezza da leccarsi i baffi che tutti possono preparare: anche chi non sa cucinare, e il risultato è sempre buonissimo!
Risotto all’amatriciana ecco come si fa
Il Risotto all’amatriciana è strepitoso! Profumato e invitante, va a ruba in un istante. Nessuno, infatti, può resistere alla tentazione di mangiarne almeno una cucchiaiata, anche solo per assaggiarlo.
Facile e veloce, è la cena di stasera che tutti vogliono mangiare.
Realizzato in: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti per 4 persone
- 120 g di guanciale
- una cipolla di Tropea
- 1/6 di un panetto di burro da 300 g
- un pizzico di sale fino
- 350 g di riso per risotti
- qualche cucchiaio di brodo di carne
- 200 ml di vino bianco secco
- 400 ml di polpa di pomodoro
- due cucchiai di pecorino di Amatrice grattugiato
Risotto all’amatriciana, procedimento
Rosolate il guanciale sminuzzato con la cipolla mondata e sminuzzata in una padella antiaderente con 10 g di burro, mescolando di tanto in tanto. Appena la carne ha cambiato colore, unisci la polpa di pomodoro e cuoci per 15 minuti e poi salate.
Leggi anche: Muffin Kit Kat e mirtilli, prova il mix esplosivo che farà impazzire tutti
Leggi anche: Anelli di cipolla croccantissimi, io li farei per aperitivare questa sera
Leggi anche: Semifreddo senza uova alle fragole, per il dessert perfetto bastano questi ingredienti
Trascorso il tempo necessario, in una casseruola calda tostate il riso senza alcun condimento per 2 minuti prima di sfumarlo con il vino. Evaporato l’alcool, inglobate il sugo di pomodoro e pancetta realizzato e coprite tutto con il brodo bollente. Portate il riso a cottura cuocendolo per i minuti di cottura indicati sulla sua confezione, aggiungendo se necessario, altro brodo. Una volta cotto, mantecate con il restante burro e il pecorino grattugiato. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.