Basta un solo ingrediente per trasformare una ricetta, in questo caso un grande classico, oggi prepariamo l’Amatriciana rosé, aggiungendo un solo tocco speciale, il risultato sarà diverso ma verrà fuori un capolavoro!
L’Amatriciana è un grande classico della tradizione italiana, che nasce nelle terre del lazio, più precisamente ad Amatrice. Questo piatto è solitamente preparato con pochi ingredienti ma dal gusto intenso e avvolgente. Oggi, però, voglio arricchire questa ricetta con un solo tocco speciale: l’aggiunta della panna. Questo ingrediente renderà l’Amatriciana più cremosa e delicata, creando una combinazione di sapori perfetta. Il risultato finale sarà una variante dell’Amatriciana classica, l’Amatriciana rosé, un vero e proprio capolavoro di bontà!
Per arricchire questa ricetta, basterà aggiungere della panna alla salsa di pomodoro e guanciale, che sono gli ingredienti principali della tradizionale Amatriciana. La panna non solo darà alla salsa un sapore più delicato, ma la renderà più vellutata e delicata, ti posso garantire che vale davvero la pena di provarla, sorprendendo anche i tuoi ospiti. Anche se potrà sembrarti una mossa azzardata, puoi addirittura aggiungere all’amatriciana, un pò di granella di noci, ti garantisco che quel tocco di croccantezza, è molto piacevole ed è da provare.
Insomma, lasciati conquistare anche tu questa variante gustosa e raffinata della classica Amatriciana. L’aggiunta della panna trasforma questa ricetta in un capolavoro dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa, ottenendo una salsa speciale che una volta provata preparerai spesso. Allaccia il grembiule quindi, segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica, sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!
Leggi anche: Spaghetti ai peperoni e frutti di mare, un piatto dal mix esplosivo buono da leccarsi i baffi
Leggi anche: Mollica tostata e cavolfiore: aggiungi agli spaghetti e tutti apprezzeranno si leccheranno anche i baffi
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
150 g di guanciale
400 g di pomodori pelati
100 g di panna da cucina
1 peperoncino fresco
1 cipolla
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col tagliare finemente la cipolla e lasciala rosolare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Taglia poi il guanciale a cubetti e aggiungilo alla cipolla, facendolo rosolare fino a renderlo croccante. Unisci poi anche il peperoncino fresco, tagliato a pezzetti, mescola e lascia insaporire.
Dopo pochi minuti, puoi aggiungere i pomodori pelati alla padella e lasciali cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. A fine cottura, aggiusta di sale e aggiungi anche la panna. Mescola e lascia cuocere tutti gli altri ingredienti insieme per circa 5 minuti ancora, fino a ottenere una salsa cremosa.
Intanto cala la pasta in abbondante acqua salata e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Terminata la cottura, scola la pasta e versala in padella insieme al condimento. Manteca e lascia insaporire aggiungendo se serve, un pò di acqua di cottura. Amalgamati i sapori e addensato il sughetto, spegni i fornelli e servi questa specialità in tavola ancora calda e vedrai, sarà un successo. Buon appetito!
Sono a casa con gli amici la sera di Natale e non abbiamo voglia di…
I dolci di Natale? Io porto la cassata, ma la preparo io e la faccio…
Il livello di colesterolo alto è un problema mai di poco conto e bisogna risolverlo.…
La tradizione sulla tavola di Natale è la pizza con le scarole, ma come si…
Impazzisco per l'insalata russa ed ora che ho scoperto come renderla più leggera, la mangio…
Per la cena di questa sera ho messo da parte la dieta, ecco perché ho…