L’american muffin è un prodotto da forno lievitato, delicato e profumato di vaniglia, espressione della colazione d’Oltreoceano e non solo! Ogni momento è ideale per godersi questo piccolo assaggio di soffice dolcezza: vediamo subito insieme la ricetta sprint per realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: pancake al cioccolato
Ingredienti
2 Uova
Burro 140 g
Zucchero 200 g
Farina 00 380 g
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Un pizzico di sale
Latte intero 250 g
Buccia grattugiata di un limone
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione dell’American Muffin
Per realizzare questo dolce, iniziate versando il latte e le uova a temperatura ambiente in una ciotola. Sbatteteli leggermente con una forchetta, ottenendo un composto omogeneo.
A questo punto fondete il burro, lasciatelo intiepidire ed unite anch’esso al composto, sempre mescolando con una forchetta. Prendete un recipiente capiente e setacciate insieme farina e lievito per dolci.
Unite un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungete infine anche un cucchiaino di estratto di vaniglia.
A questo punto iniziate a versare i liquidi a filo, amalgamando con le fruste elettriche a bassa velocità finchè li avrete incorporati del tutto.
Preparate i pirottini nell’apposito stampo e riempiteli per i 2/3 poi cuocete a 180 gradi per 35 minuti in modalità statica. Quando saranno gonfi e dorati, estraeteli e fateli raffreddare completamente poi gustateli!
Potrebbe piacerti anche: muffin mascarpone e nutella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.