Sono davvero numerosi gli utilizzi che si possono fare nell’amido di riso in cucina, ante ben oltre la presenza in varie ricette. Ti svelo qualche piccolo segreto.
Solitamente siamo abitua a utilizzare l’amido di riso in cucina come sostituto nella preparazione dei dolci, soprattutto quando si tratta di alimenti che prevedono una base senza glutine.
LEGGI ANCHE -> Bomba a Bake Off Italia, uno dei giudici senza pietà: “Ho trovato…”
Eppure, l’impiego di questo alimento va ben oltre quello che possiamo immaginare. Si tratta di un vero toccasana anche fuori dalla cucina, basta solo conoscere l’utilizzo che possiamo farci e agire nel migliore dei modi possibili. Ecco di seguito qualche perito suggerimento che potrà aiutarvi.
Amido di riso: ti svelo cosa puoi farci in cucina e non solo
L’amido di riso è ottimo da inserire in varie ricette per la preparazione dei dolci, perché è in grado di agire in modo favorevole sulla lievitazione e rendere più leggero il dolce di riferimento, non a caso viene utilizzato principalmente nella realizzazione delle torte con impasto classico.
In altri casi l’amido di riso viene utilizzato per sostituire le uova nelle ricette vegane. In questo caso specifico si dovrà ammettere un cucchiaio per ogni uovo previsto nel dolce, ma va bene anche come sostituto della farina classica per le ricette gluten free. L’amido di riso può essere utilizzato anche fuori dalla cucina in modo sorprendente, dato che negli anni si è rivelato essere un buon aiutante.
LEGGI ANCHE -> Dieta da incubo, non riesci a dimagrire? Allora stai commento questo errore
L’amido di riso vale davvero come oro…
Questo ingrediente può essere utilizzato anche oltre la cucina, così come un tempo facevano nelle nostre nonne soprattutto in relazione dei bambini.
Per chi non lo sapesse l’amido di riso viene consigliato spesso dai medici per aver cura della pelle dei neonati e dei bambini più piccoli, soprattutto quando questa è davvero molto delicata tendente alle facili irritazioni, oltre che arrossamenti e pruriti. In particolar modo, il consiglio è quello di diluire l’amido di riso all’interno dell’acqua calda per il bagnetto (mezza tazzina da caffè sarà più che sufficiente), così facendo riuscirete a calmare la pelle del piccolo che subito verrà liberata da vari fastidi.
Infine, altro dettaglio molto importante miscelando insieme due cucchiai di amido di riso e due di acqua avremo uno scrub viso che andrà a rimuovere le impurità della pelle, sarà sufficiente lasciarlo in posa per 15 minuti per vedere già i primi segni di sollievo.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, momenti di grande panico: urla e caos per la conduttrice