Anacardo, il frutto secco che brucia i grassi e combatte il colesterolo. Non solo la frutta fresca, ma anche la variante opposta fornisce all’organismo una serie di benefici che non vanno trascurati: oggi scopriamo l’anacardo, un “parente” dell’arachide, ugualmente saporito e croccante. Diffuso principalmente in Sudamerica, spesso evitato per il suo indice calorico, questo piccolo frutto a forma di mezzaluna gode di numerose proprietà!
Potrebbe piacerti anche: la frutta che aiuta ad eliminare le tossine
Abbiamo già sottolineato che l’anacardo è abbastanza calorico: ciò non vuol dire che bisogna escluderlo da una eventuale dieta. Basta soltanto consumarlo con moderazione, come del resto vale per ogni alimento! E’ ricco di minerali e contiene un’alta quantità di acido oleico, lo stesso che si trova anche nell’olio d’oliva, che è un ottimo alleato nella salute del cuore. L’anacardo contribuisce infatti ad abbassare il livello di colesterolo LDL, cosiddetto “cattivo”, che causa numerose malattie cardiovascolari. Questa qualità, unita alla presenza di un importante precursore della serotonina, il triptofano, rende tra l’altro questi frutti dei veri e propri antidepressivi naturali.
Grazie alla presenza di fibre e di Omega 3, questi frutti secchi contribuiscono a dare una spinta al metabolismo per bruciare il grasso in eccesso. Riducono il gonfiore contrastando la stipsi ed danno un senso di sazietà che aiuta a combattere gli attacchi di fame improvvisa. Chiaramente, bisogna mangiarne in quantità ridotta per non sprecare i sacrifici fatti!
Gli anacardi, come le arachidi, sono un frutto altamente allergizzante, quindi bisogna valutare attentamente la loro assunzione in rapporto ad eventuali rischi. Se siete soggetti a reazioni di questo genere, chiedete consiglio al vostro medico prima di consumarli.
Potrebbe piacerti anche: quante calorie ha la frutta?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…