L’ananas caramellato è un ottimo sostituto del dolce, un modo per presentare la frutta in maniera elegante e gustosa.
Quella che vi proponiamo oggi noi di ricettasprint è un’ottima frutta ma soprattutto un alternativa al dolce: l’ananas caramellato. Un piatto che può tornarci anche utile durante le feste natalizie perché ci fa mangiare qualcosa di dolce e sfizioso senza dover ricorrere a panna o creme.
Per preparare questo piatto avremo bisogno di una padella grande, del rum, della cannella e pochissima margarina. A seconda dei nostri gusti possiamo scegliere se usare lo zucchero di canna o di cocco. Quest’ultimo renderà la ricetta a basso indice glicemico.
Ananas caramellato, un dolce facilissimo da preparare ma molto gustoso. L’ideale alternativa da portare in tavola nelle feste anche perché porta via poco tempo.
Ingredienti:
un ananas fresco
60 ml di rum o altro liquore
Preparazione:
Partite pulendo accuratamente l’ananas. Dovete subito privarlo delle due estremità e della sua buccia.
Utilizzate un coltello molto affilato in modo da riuscire a farlo nel miglior modo possibile senza lasciare residui. Dopo averlo pulito tagliate il vostro ananas a fette regolari, con lo stesso spessore, in modo che si presenti anche bene nel piatto. Prendete una padella larga e fate fondere la margarina, dopo di che appoggiate le fette di ananas e fatele rosolare da tutti i due i lati per almeno 5 minuti.
Distribuite lo zucchero e la cannella sopra le fette di ananas e fateli fondere. Girate e rigirate le vostre fette fino a quando lo zucchero non sarà diventato più denso e si sarà trasformato in caramello. Spegnete il fuoco. Lasciate riposare questo delizioso ananas e solo una volta che sarà tiepido potete servirlo. Ma non perderà il suo gusto anche freddo o a temperatura ambiente.
Leggi anche > Riso all’insalata con salmone e zucchine un piatto fresco e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…
La ricetta per la preparazione di questo risotto è davvero pratica e veloce e, non…