L’ananas in pastella è una ricetta veramente facile: questi dolcetti si preparano in 5 minuti e sono golosissimi, l’ideale per godersi un attimo di dolcezza senza stare troppo tempo ai fornelli. Sono perfetti anche per una merenda sfiziosa ed alternativa a base di frutta che non richiede zuccheri aggiunti perché il suo sapore è reso più ricco proprio dalla naturale dolcezza di questa varietà esotica e molto apprezzata anche dai più piccoli.
Come anticipato basta pochissimo per realizzarli, non richiedono tanti ingredienti ed è anche una ricetta abbastanza economica. Probabilmente avete già tutto in dispensa! L’unico accorgimento da utilizzare è quello di non usare ananas sciroppata, ma soltanto il frutto fresco per una questione di tempo. La variante in sciroppo infatti dovrebbe essere sgocciolata alla perfezione per evitare di rendere la copertura in pastella molle e gommosa piuttosto che uniforme e croccante. Vediamo insieme quindi come preparare questa infinita bontà con la nostra gradevole e deliziosa ricetta!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake soffice all’ananas e vaniglia | Senza impasto in 10 minuti
Oppure: Torta soffice alle more | Una facilissima delizia di stagione
Ingredienti
Un ananas
150 g Farina 00
100 ml Latte intero
2 Uova
8 g Lievito in polvere per dolci
Olio per friggere q.b.
Zucchero di canna (facoltativo) q.b.
Per preparare i vostri dolcetti golosi iniziate pulendo l’ananas e tagliandola a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Sistematele in un colino in modo da far sgocciolare bene il succo, intanto preparare la pastella. Versate in una ciotola le uova insieme al latte ed iniziate a lavorare con una frusta. Aggiungete in seguito la farina setacciata, un pizzico di sale ed il lievito per dolci setacciato.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fin quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo. In una casseruola capiente versate abbondante olio di semi ed appena sarà ben caldo, riprendete le fette di ananas. Passate ognuna di esse prima nella farina, ricoprendo bene la superficie, poi nella pastella. Eliminate l’eccesso di impasto ed immergetele una per volta in profondità nell’olio caldo tenendo la fiamma bassa.
Friggete al massimo un paio di fettine per volta e non appena saranno dorate toglietele e poggiatele su carta assorbente. Una volta asciutte potete passarle nello zucchero di canna, fatele raffreddare e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…