Anatra all’arancia e limone, un classico della cucina francese perfetto per le feste di Natale. Per una pietanza di gusto e di classe.
L’anatra all’arancia e limone, è un classico della cucina raffinata francese, nonostante le sue origini siano italiane, e precisamente toscane. L’anatra è la pietanza ideale per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste.
Il suo sapore intenso e aromatico si abbina alla perfezione con profumo e aroma dell’arancia e limone, dopo una rosolatura in padella, l’anatra continuerà la cottura in forno con gli aromi fino a doratura.
Una volta pronta sarà insaporita con una squisita salsa caramellata all’arancia e limone , che donerà al piatto un gradevole sapore agrodolce, e servita con le patate al forno o un insalata. Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e prelibata per avere un risultato impeccabile e irresistibile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico patate speck e provola | la bontà pronta in pochi minuti
Oppure: Vol au vent al formaggio e salmone | l’antipasto che vorrete sempre
Tempi di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti dose per 4 persone
Per la salsa
Per realizzare questo piatto delle feste, come prima cosa acquistare un’anatra già sventrata e ripulita da grasso e piumette.
Sciacquatela sotto acqua corrente sia dentro che fuori e asciugatela con un canovaccio pulito, legatela con uno spago elastico per alimenti, unite le ali passando per le spalle e legate le zampe passando sulla pancia, in questo modo l’anatra manterrà la sua forma in cottura.
Fate scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella capiente, aggiungete il grasso in eccesso dell’anatra e lasciate stufare per pochi minuti, rosolate l’anatra a fuoco medio e poi sfumatela con il vino bianco e insaporitela con il sughetto di cottura.
Tagliate le arance e i limoni a fettine sottili e, non appena l’anatra sarà rosolata, sistematela in una pirofila dai bordi alti ed inserite le fette di arancia e limone all’interno dell’anatra con le erbe aromatiche.
Spennellatela con il burro fuso, aggiungete sale e pepe e versate sul fondo della pirofila il succo di arancia, il succo di limone, e l’acqua, coprite con della carta alluminio e bucherellatela, per facilitare la cottura, infine cuocete in forno statico a 200 gradi per circa un’ora e un quarto.
Successivamente, preparate la salsa, ricavate la scorza dall’arancia e il limone e ricavatene il loro succo. Sbollentate le scorze in acqua bollente, scolatele e tagliatele a listarelle, fatele sciogliere nello zucchero con l’acqua a fuoco lento e non appena sarà completamente sciolto aggiungete il succo di arancia e limone filtrato.
Mescolate e aggiungete un po’ di fondo di cottura dell’anatra, l’amido sciolto in acqua e mescolate la salsa fino a quando non si sarà addensata, filtrate con un colino, aggiungete le scorza di arancia e limone e tenete da parte.
Non appena l’anatra sarà pronta spennellatela con la salsa caramellata all’arancia e limone e passatela per circa 10 minuti sotto il grill, poi servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…