L’anatra all’arancia è un piatto di carne tipico della tradizione francese. La sua preparazione è abbastanza facile e veloce da preparare.
Si serve a fette con una salsa all’arancia e può essere accompagnata con delle verdure a scelta. Perfetta con patate, fagiolini, piselli o carote cotte al forno.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bigoli al ragù d’anatra, una vera delizia che arriva dal Veneto
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 1h e 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1 Anatra da 2 – 2 kg e 1/2
2 Arance
1 Cipolla
2 spicchi d’Aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 bicchierino di Porto
1/2 bicchiere di Brodo vegetale
1 cucchiaino di Maizena
Preparazione dell’anatra all’arancia
Per preparare l’anatra si mette in una teglia con il petto rivolto verso l’alto. Con una forchetta si bucherella in più punti e si mette da parte. In seguito, si sbucciano le arance e le si inseriscono nel corpo dell’anatra tutte le fettine legate da uno spago con la cipolla tagliata grossolanamente e l’aglio. Infine si aggiusta di sale e di pepe e si cuoce in forno per un’ora e mezza a 180°C.
In seguito, quando l’anatra sarà ormai cotta si prende qualche cucchiaiata di sugo dalla teglia e si passa a preparare la salsa all’arancia. Per fare questo, in un pentolino si mette il sugo di cottura, il brodo vegetale o l’acqua, il porto ed il succo di due arance e la maizena.
Si porta il tutto sul fuoco e si scalda per circa 8-10 minuti, prima di servirla si filtra e si versa sulle fettine di anatra, servire caldo.
Leggi anche > Salmone al forno con arancia e finocchi | super veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.