Taralli sugna e pepe li preparo a Natale a casa mia non aspettano altro dicono che sono la regina, non posso che accontentare tutti, questa è la mia ricetta.
Li adoro i taralli sugna e pepe, li preparo io e non li compro, devo dire che mi vengono sempre bene, neanche il tempo di sfornarli che se li divorano in un battibaleno.
Li servo come antipasto sfizioso, devo dire che ci vogliono a tavola arricchiscono l’antipasto. La preparazione non è complessa, ma per la buona riuscita dei taralli si deve far lievitare bene il lievitino. Cosa aspetti, mettiti all’opera.
Taralli sugna e pepe, la ricetta spiegata passo passo
Se vuoi prendere per la gola tutti durante le feste dvi assolutamente preparare i taralli sugna e pepe. Dopo la preparazione si possono conservare fino ad una settimana all’interno di una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
Ingredienti per 12 taralli
Per il lievitino
- 100 g di farina 00
- 9 g di lievito di birra fresco
- 80 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
Per l’impasto
- 400 g di farina
- 100 ml di acqua
- 160 g di mandorle non pelate + mandorle per decorare i taralli
- 200 g di strutto
- 8 g di sale
- pepe nero macinato q.b.
Procedimento dei taralli
Per poter preparare questi irresistibili taralli sugna e pepe iniziamo dal lievitino, non omettere la preparazione del lievitino perché non si otterrebbe un buon risultato.
Prendiamo una ciotola e mettiamo l’acqua tiepida e il lievito, mescoliamo con un cucchiaio, così da farlo sciogliere uniamo anche la farina e lo zucchero.
Mescoliamo il tutto energicamente con una forchetta, poi dobbiamo far riposare il lievitino, allora si consiglia di coprire con la pellicola per alimenti. Si deve attendere il raddoppiamento del volume, in genere occorre un’oretta.
Nel frattempo facciamo tostare le mandorle, quindi mettiamole su una teglia rivestita di carta forno e lasciamole cuocere in forno caldo a 200°C per 5-10 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare le mandorle, successivamente le tritiamo.
Leggi anche:Â I sughi delle feste: scopri la top ten che abbiamo selezionato per te, tante idee gourmet per condire la pasta
Solo quando il lievitino avrà raddoppiato di volume possiamo metterlo in una ciotola con la farina, strutto, sale, pepe macinato, acqua e le mandorle frullate. Mescoliamo per bene con le mani e poi quando l’impasto sarà omogeneo lo dividiamo in filoni di 80 g circa e poi formiamo un lungo cordone, poi lo intrecciamo.
Chiudiamo le trecce e adagiamole su una leccarda da forno rivestita di carta forno. Appena terminato aggiungiamo le mandorle, ma per farle aderire bene le inumidiamo un po’.
Solo quando abbiamo terminato di realizzare i taralli li lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti, poi non dobbiamo spegnere il forno, ma abbassiamo la temperatura a 180°C e lasciamo cuocere per altri 30 minuti circa. Spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!