Che fare in estate quando fa caldo ma bisogna cucinare? È possibile evitare di diventare delle torce umane cucinando altro di estremamente buono.

Cosa fare da mangiare col caldo e non soffrire il calore
Cucina flambée (Ricettasprint.it)

Cucinare col caldo, e come si fa? Pur di non rinunciare ad una grigliata, ad una pizza fatta in casa od a qualsiasi pietanza che piace alla famiglia ma che presuppone la vicinanza al forno od alla bistecchiera, alcune ed alcuni si sacrificano in tal senso.

Durante i mesi centrali dell’anno cucinare col caldo può essere una vera e propria sfida. Nessuno vuole accendere il forno o passare ore davanti ai fornelli quando fuori c’è un’afa asfissiante.

Per fortuna esistono diverse strategie e trucchi per preparare deliziosi pasti senza sudare come dei maratoneti. Ecco i nostri migliori consigli per cucinare in modo fresco e rilassato anche quando le temperature si fanno roventi.

Durante l’estate è meglio evitare di accendere il forno o i fuochi del piano cottura. Questi elettrodomestici infatti producono calore che si diffonde rapidamente in tutta la cucina, riscaldando l’ambiente in modo drastico.

Come cucinare col caldo, cosa mangiare di fresco

Cosa fare da mangiare col caldo e non soffrire il calore
Fiamma alta (Ricettasprint.it)

Meglio invece optare per ricette che non richiedono cottura, come insalate, piatti freddi, sandwich e zuppe fredde. Il gazpacho, ad esempio, è una zuppa di verdure cruda tipica della cucina spagnola che si prepara semplicemente frullando pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, aglio, aceto e olio. Servita ghiacciata, è il piatto perfetto per le giornate più torride.

Se proprio devi utilizzare il forno o i fornelli, cerca di limitare il più possibile i tempi di cottura. Potete ad esempio optare per piccoli elettrodomestici come piastre elettriche, friggitrici ad aria o macchine per la cottura a vapore, che consumano meno energia e quindi producono meno calore.

Un’altra ottima alternativa è la cottura lenta. Basta preparare il piatto alla mattina presto e lasciarlo cuocere lentamente nella slow cooker per tutto il giorno: quando arriverà l’ora di cena, il vostro pasto sarà pronto senza avervi fatto sudare per ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Se hai la fortuna di avere un giardino, un balcone o una terrazza, perché non approfittarne per cucinare all’aperto? Il barbecue, ad esempio, è un ottimo modo per preparare deliziose grigliate senza riscaldare l’interno della casa. E se non disponi di uno spazio esterno, puoi comunque sfruttare il terrazzo o il balcone per mangiare i vostri pasti, godendovi una piacevole brezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Per evitare di dover cucinare all’ultimo minuto quando le temperature sono già roventi, è meglio pianificare i pasti con anticipo. Dedica una o due ore la mattina presto per preparare piatti freddi, insalate o manicaretti da conservare in frigorifero e consumare durante la giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

In questo modo, quando arriverà l’ora di pranzo o cena, avrete già tutto pronto e non dovrete più accendere i fornelli. E non dimenticare di bere molta acqua e di mantenere una corretta idratazione durante le giornate più calde