Dimagrire e stare bene fisicamente con un solo piatto di insalata è una missione possibile: prova questa freschissima idea primaverile
La saggezza popolare dice che se bella vuoi apparire, un po’ devi soffrire. Ma non vale per la tavola, perché ci sono molti modi facili per perdere un paio di chili senza fare sacrifici.
Basta mangiare in maniera intelligente, sfruttando al massimo gli assist della natura. In primavera ad esempio ci sono due ortaggi ancora poco utilizzati che invece sono un vero toccasana: prepariamo una bella insalata cremosa e ne possiamo mangiare anche due piatti a pranzo o cena.
Cosa possiamo mettere nella nostra insalata cremosa per fare veramente la differenza? Useremo i cetrioli e i ravanelli, che combinati insieme funzionano alla grande. Sono ricchi di acqua, quindi poverissimi di calorie, ma nutrienti al punto giusto. In più hanno grandi proprietà antiossidanti e diuretiche, fanno bene anche alla nostra pelle e costano poco.
Ingredienti:
3 cetrioli medi
Sbucciamo i cetrioli e li laviamo bene sotto l’acqua corrente. Spuntiamo alla base anche i ravanelli e facciamo lo stesso, pi asciughiamo tutto con un canovaccio pulito.
LEGGI ANCHE -> Biscotti fatti in casa ormai troppo secchi, prima di buttarli via fermati e prova con una fetta di pane
Tagliamo a rondelle sottili i cetrioli usando un coltello oppure la mandolina. Facciamo lo stesso con i ravanelli e teniamo tutto da parte. Sbucciamo la cipolla, la laviamo e la tagliamo a fettine sottili. Per non farla rinvenire, visto che la mangiamo cruda, c’è un solo rimedio. La mettiamo in una tazza insieme all’acqua fredda e ad un pizzico di sale fino, tenendola in ammollo per 20 minuti, Poi la scoliamo e la tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
A parte prepariamo la salsa per condire l’insalata cremosa. Versiamo lo yogurt greco, ancora freddo di frigo, in una ciotola e lo sbattiamo con una frusta a mano fino a farlo diventare una crema. Uniamo l’olio extravergine, una presa di sale fino, un po’ di pepe nero e completiamo con la maggiorana fresca tritata. Mescoliamo per amalgamare e la salsa è pronta.
Versiamo i ravanelli e i cetrioli in una ciotola grande, aggiungiamo anche le fettine di cipolla. Quindi condiamo tutto con la nostra salsa cremosa e mescoliamo con delicatezza usando un paio di cucchiai. Copriamo con la pellicola alimentare, lasciamo riposare in frigorifero almeno 20 minuti e la serviamo fresca.
Ho scoperto la ricetta delle patatine all'aglio croccanti, creano dipendenza, ameno una volta a settimana…
Basta solo quello che hai a casa per fare queste tortine velocissime e in 10…
Le informazioni che ogni mamma in fase di allattamento farebbe meglio a conoscere in materia…
Per il dopo cena di questa sera, ho deciso di servire in tavola quello che…
La pasta al forno questa domenica la faccio speciale, ci metto dentro anche la ricotta…
Questo tipo di pizza fritta è così buona da lasciare tutti senza parole, motivo per…