Questo tipo di pizza fritta è così buona da lasciare tutti senza parole, motivo per cui i miei figli me la chiedono praticamente ogni settimana.

Si tratta di una ricetta pratica e veloce che possiamo realizzare con pochi ingredienti, ma senza alcun dubbio la pizza è buona in qualunque modo venga servita in tavola. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato proprio dalla ricetta che vogliamo suggerirti oggi.

Pizzette fritte veloci - RicettaSprint
Pizzette fritte veloci – RicettaSprint

Infatti, il cavallo di battaglia di questo weekend è senza ombra di dubbio rappresentato dalla pizza fritta, perché non si tratta solo di qualcosa di diverso, ma di un piatto in grado di mettere sempre tutti d’accordo.

Pizza fritta: la ricetta facile facile

Un tempo, mia nonna mi ha rivelato il suo segreto per rendere alcuni piatti diversi dal solito e soprattutto più buoni. Un esempio pratico per capire cosa stiamo dicendo è rappresentato dalla pizza. Infatti, lei ha sempre sostenuto che tutto diventa più buono dopo la frittura, e aveva assolutamente ragione. Gli ingredienti che ci serviranno per l’allestimento della nostra pizza fritta sono solo i seguenti:

  • 500 g di farina,
  • 10 g di lievito fresco,
  • 10 g di sale,
  • 2 cucchiai di olio d’oliva,
  • 300 ml di acqua.

Per condire:

  • 300 g di passata di pomodoro,
  • Prezzemolo,
  • Sale,
  • Olio d’oliva,
  • Parmigiano grattugiato.
Pizzette fritte veloci - RicettaSprint
Pizzette fritte veloci – RicettaSprint

Prepariamo insieme la nostra pizza fritta perfetta

Cominciamo subito dall’allestimento dell’impasto per la pizza. Prima di tutto, mettiamo la farina in una ciotola abbastanza capiente. Successivamente, con l’aiuto di un pentolino, riscaldiamo leggermente l’acqua, tenendo ben presente che deve essere tiepida e non calda. Aggiungiamo all’acqua anche il lievito fresco e mescoliamo.

Creiamo una fontanella al centro della farina, aggiungiamo il sale, l’olio e successivamente il composto di acqua e lievito. Lavoriamo gli ingredienti finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare l’impasto per circa un paio d’ore, poi lo riprendiamo, lo dividiamo in panetti da 50 g e lo facciamo riposare per altri 30 minuti.

LEGGI ANCHE -> Sciogliere il cioccolato in modo sicuro, commettono tutti lo stesso errore, anche con quello delle uova di Pasqua

Pizzette fritte veloci - RicettaSprint
Pizzette fritte veloci – RicettaSprint

Nel frattempo, prepariamo la salsa di pomodoro: in una pentola abbastanza capiente, aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale, il prezzemolo e un filo d’olio d’oliva, e facciamo cuocere a fuoco lento.

Riprendiamo l’impasto che abbiamo fatto riposare e, con l’olio bollente, friggiamo le nostre pizze fino a completa doratura. Poi, aggiungiamo un po’ di salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato, e il gioco è fatto! Le tue pizzette buone e gustose sono pronte per essere servite in tavola!

LEGGI ANCHE -> Insalata di pasta di primavera, la mia preferita durante il weekend, un appuntamento fisso a pranzo

LEGGI ANCHE -> Cibo effetto botox, inserito nella dieta ti fa dimostrare subito 10 anni meno, non serviranno le punturine