Rusticini di Natale: l’aperitivo perfetto per le feste, prima di dare inizio al cenone si stuzzica l’appetito, stai certa che non ti lasciano nemmeno le briciole!
Durante le feste, l’aperitivo è l’occasione perfetta per rompere il ghiaccio e stuzzicare l’appetito in attesa del cenone. E cosa c’è di meglio di portare a tavola dei rusticini imbottiti? Croccanti fuori, morbidi dentro, e con un ripieno filante di prosciutto e provola che farà innamorare grandi e piccini.
Questi rusticini imbottiti, sono talmente buoni che, credimi, non ne resterà nemmeno una briciola. In più, prepararli è più semplice di quanto pensi, perchè l’impasto è soffice e versatile, perfetto per accogliere un ripieno saporito che si scioglie in bocca. Puoi persino scegliere se friggerli per una versione più golosa, o cuocerli in forno per un’alternativa più leggera.
Insomma, una ricetta furba e irresistibile per arricchire la tavola delle feste con un tocco di genuina bontà. Sei pronta? Ti prometto che saranno un successo assicurato! Inizia subito a fare qualche piccola prova ora stesso, così per le feste saprai che saranno perfetti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa in padella 20 minuti in forno a 200 gradi
Per circa 40 rusticini
260 g di farina 00
265 g di farina Manitoba
300 ml di acqua
8 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Per ripieno e copertura
350 g di prosciutto cotto
350 g di provola
2 uova sbattute per la copertura (facoltativo)
In una ciotola capiente, mescola la farina 00 e la Manitoba. Aggiungi il lievito disidratato e lo zucchero, quindi inizia a versare l’acqua poco alla volta. Mescola con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungi il sale e lavora l’impasto con le mani su una spianatoia fino a renderlo liscio ed elastico. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per circa 1 ora, o fino al raddoppio del volume.
Intanto taglia il prosciutto cotto e la provola a cubetti piccoli e tienili da parte. Saranno il cuore filante dei rusticini. Stendi l’impasto lievitato su una spianatoia infarinata, fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Taglia tanti rettangoli di 6×4 cm e metti un po’ di ripieno al centro di ciascuno. Richiudi i rettangoli sigillando bene i bordi con le dita, formando piccoli fagottini.
Leggi anche: Non compro più rustici in gastronomia, da quando li faccio io l’aperitivo è sempre un gran successo
Passa ogni rusticino prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, assicurandoti di ricoprirli uniformemente. (Un passaggio che se vuoi, puoi anche saltare) Scalda poi abbondante olio di semi in una padella e friggi i rusticini fino a doratura. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se invece preferisci farli in forno, sistemali su una teglia rivestita di carta forno, spennella con olio extravergine e cuocili a 200 gradi per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Porta i rusticini a tavola ancora caldi, magari accompagnandoli con delle salse sfiziose. Fidati che questo si che è un antipasto che farà felici tutti. Buon appetito!
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…