Madeleine al cioccolato: con questa ricetta le trasformo nel dolcetto perfetto per Pasqua, dentro ci trovi una sorpresa al cioccolato che le rende irresistibili!
Delicate, soffici, con quella forma elegante che fa subito festa e questa volta con un tocco in più che le rende davvero speciali! Questi dolcetti sono perfetti per la tavola di Pasqua, ma ti avverto spariscono in un lampo. Non sono le solite madeleine, perché dentro nascondono un cuore goloso che fa sciogliere tutti alla prima morso.

Sono preparate con un impasto al cacao profumato alla vaniglia, morbidissimo grazie al burro e al latte. Ma la vera sorpresa è nascosta all’interno, ebbene si, dentro nascondono un piccolo ovetto di cioccolato che si scioglie leggermente in cottura. Cosa viene fuori? Un dolcetto super goloso, proprio quello che ci vuole per concludere un pranzo di festa o per accompagnare un tè nei pomeriggi di primavera.
Madeleine al cioccolato: i dolcetti perfetti per Pasqua!
Insomma, facilissime e veloci da preparare, queste madeleine ti spiazzeranno. E ti do un consiglio, per gustarle ancora più buone, servile tiepide così ti godi tutto il cuore al cioccolato. Che aspetti quindi? allaccia subito il grembiule e prepariamole inisieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per le madeleine al cioccolato
Per circa 40 madeleine
60 ml di latte
3 uova
200 g di farina 00
90 g di burro
150 g di zucchero
45 g di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 bustina di vanillina
Ovetti di cioccolato tagliati a metà per il ripieno
Come si preparano le madeleine al cioccolato ripiene
Iniziano sciogliendo il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire. In una ciotola capiente poi, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Da quando faccio le madeleine senza burro e uova se li divorano tutti, non arrivano mai il giorno dopo
Aggiungi poi il burro fuso e mescola bene, poi unisci il latte e insieme, anche la farina, il cacao, la vanillina e il lievito setacciati. Mescola con una spatola o una frusta a mano per evitare grumi, dopodiché copri l’impasto con pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, così le madeleine formeranno la classica gobbetta dopo la cottura.
Leggi anche: Madeleine: dolcetti sofficissimi e graditi a tutte le ore, sostituiscono alla grande pure i soliti biscotti da tè!
Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi, intanto versa aiutandoti con un cucchiaio l’impasto in ogni stampino per madeleine, riempiendoli per 3/4. Aggiungi mezzo ovetto di cioccolato al centro di ogni madeleine e copri con un altro cucchiaino d’impasto. Cuocile poi in forno per 10-12 minuti o fino a quando le madeleine saranno ben gonfie e leggermente crepate in superficie. Terminata la cottura, lasciale intiepidire qualche minuto e servile in tavola. Buon appetito!