Solo 2 uova in frigo? Lo sai che puoi preparare la cena a tutta la famiglia, ma non la solita frittata, prova le crespelle al formaggio e prosciutto, impossibile resistere a tanta bontà .
Capita spesso di ritrovarsi con solo 2 uova in frigo, di certo non possiamo preparare una frittata, però se aggiungiamo alcuni ingredienti che tutti abbiamo in casa riusciremo a preparare le crespelle.
Si preparano facilmente e in pochissimi minuti, la cena lascerà tutti a bocca aperta, spariranno dal piatto in un battibaleno. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crespelle al formaggio e prosciutto: la tua famiglia ne andrà ghiotta
Non resta che scoprire la ricetta, ovviamente il ripieno delle crespelle lo puoi cambiare in base ai gusti, preferenza della famiglia, anche spinaci e ricotta è un ottimo ripieno. Segui la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
250 ml di latte
125 g di farina
20 g di burro
2 uova
sale q.b.
Per il ripieno
350 ml di besciamella
200 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di scamorza bianca
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento delle crespelle ripiene di formaggio e prosciutto cotto
Per poter preparare le crespelle iniziamo dall’impasto, quindi mettiamo in una ciotola questi ingredienti, prima la farina setacciata, poi il latte, le uova, il sale e il burro fuso, dobbiamo lavorare tutti questi ingredienti così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Poi dedichiamoci alla cottura delle crespelle mettiamo un po’ di burro o olio in una padella ampia e antiaderente, così da garantire una cottura impeccabile. Versiamo un mestolo di impasto nella padella calda, inclinandola per coprire il fondo uniformemente. Lasciamo cuocere fino a quando non si saranno dorate entrambi le superfici.
Togliamo man mano le crespelle cotte e adagiamole su un piatto da portata, poi appena finito, tagliamo la scamorza a dadini.
In una ciotola mettiamo il parmigiano reggiano grattugiato, la besciamella, il prosciutto cotto tagliato a dadini e la scamorza. Mescoliamo per bene.
Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola
Prendiamo man mano le crespelle e farciamo con il ripieno in ciotola, chiudiamo per bene adagiamo su una leccarda o pirofila da forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Hai poco spumante in frigo? Non buttare nulla, aggiungilo al risotto e prendi tutti per la gola
Riscaldiamo in forno caldo a 200° per pochi minuti, il tempo di riscaldare il pieno. Trascorso il tempo spegniamo e serviamo le crespelle.
Buon Appetito!