La pasta e fagioli della nonna è buonissima, irresistibile io non riesco proprio a rinunciare anche se sono a dieta, un tripudio di bontà che non puoi lasciarti sfuggire.
Uno dei classici primi piatti della nonna è la pasta e fagioli, ma la mia nonna la prepara con la pancetta, aggiunge anche le carote e salsiccia, un mix esplosivo che mi mette il buon umore quando la mangio.
A dirla tutta anche se sono a dieta non riesco proprio a rinunciare, mi piace troppo ogni volta mi consolo e mi mette di buon umore e riesco ad affrontare al meglio tutto. Per la preparazione non occorrono tantissimi ingredienti, ma sarà necessario mettere in ammollo i fagioli secchi per una notte intera, poi si procede alla preparazione del piatto di pasta. Segui la ricetta sprint!
Pasta e fagioli della nonna, a casa mia non desiderano altro la preparo almeno una volta alla settimana
I piatti classici hanno sempre una marcia in più, che ne dici vuoi provarci anche tu? Se vuoi velocizzare puoi usare i fagioli in barattolo che sono già cotti. Servi la pasta e fagioli con i crostini di pane che bontà.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di ditalini rigati
- 300 g di fagioli cannellini secchi
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 150 g di pancetta
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- un po’ di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- crostini di pane q.b.
Procedimento della pasta e fagioli della nonna
Per poter preparare questo primo piatto laviamo i fagioli più volte sotto acqua corrente e trasferiamoli in una pentola con acqua che copre e poi dopo una notte intera o 8 ore lasciamo cuocere. Quando si ammorbidiranno i fagioli, spegniamo.
Leggi anche: Sformato di patate con verdure al forno, aggiungi anche la provola affumicata e senti che bontà, ricetta TOP
Laviamo carote e sedano, tagliamo a dadini il sedano, le carote peliamo e tagliamole a rondelle. In una casseruola mettiamo le carote, cipolla affettata, aglio, sedano e olio extra regine di oliva.
Lasciamo rosolare a fiamma bassa e poi uniamo la pancetta e uniamo i fagioli cotti, un po’ di passata di pomodoro, sale fino e rosmarino.
Copriamo con acqua e lasciamo cuocere e quando arriverà ad ebollizione versiamo la pasta, giriamo di tanto in tanto per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola. Spegniamo quando la pasta si sarà cotta e serviamo nei piatto con dei crostini di pane.
Buon Appetito!