L’assistenza sanitaria è un argomento molto importante per gli italiani, e diventa ancora più delicato per gli over 60, che possono avere accesso a determinati benefici. Ecco perché si torna a parlare ancora una volta del bonus nutrizionista.
Nel corso degli anni, sono stati messi a disposizione una lunga serie di bonus diretti agli italiani, a seconda delle loro condizioni economiche. Si tratta di aiuti importanti che possono arrivare in modo concreto, affinché tutti gli aventi diritto possano conoscerli e usufruirne non appena possibile.
Sulla base di tale motivazione, la legge di bilancio 2025 ha dedicato un ampio capitolo al bonus sanitario per gli over 60, a seconda delle loro condizioni fisiche ed economiche. Non a caso, inevitabilmente, l’attenzione torna a concentrarsi proprio sul bonus nutrizionista e sulle agevolazioni che arriveranno in tal senso.
Negli ultimi mesi, infatti, è diventata sempre più insistente la necessità di fare riferimento a bonus utilizzabili in ambito sanitario. L’attenzione si concentra proprio sul bonus nutrizionista, che sta facendo discutere gli italiani da molteplici punti di vista. È diventata più forte l’esigenza di avere uno specialista che ci aiuti a calibrare nel modo migliore la nostra alimentazione. Possiamo tranquillamente affermare, dunque, che è diventato necessario avere una corretta educazione alimentare, che passi per l’ambito medico, così come avvenuto per la salute mentale, richiedendo il bonus psicologo. Perciò, si resta in attesa di un considerevole cambiamento in relazione al bonus nutrizionista.
Attualmente, non è previsto un bonus nutrizionista né per gli over 60 né tantomeno per gli under, ecco perché oggi gli incentivi economici sono racchiusi nelle detrazioni Irpef relative alle spese sanitarie, pari a circa il 19%. Il tutto non finisce di certo qui, poiché con la legge di bilancio del prossimo anno verranno comunque introdotti dei bonus sanitari diretti proprio agli over 60 e agli over 80.
Si è tornato a parlare di bonus diretti sia per gli over 60 che per gli over 80. Iniziamo subito dicendo che le agevolazioni previste per gli over 60 si riferiscono principalmente all’esenzione dal ticket sanitario, a seconda del reddito di riferimento. Questo, in particolare, tornerà utile per quanto riguarda il medico nutrizionista.
LEGGI ANCHE -> Li spacciano come cibi leggeri ma fanno ingrassare terribilmente, non ti fidare di questi in particolar modo
Si consideri che ogni ospedale offre la possibilità di avere accesso a un medico nutrizionista che possa seguire il nostro caso specifico, sia in presenza di patologie che qualora decidessimo di intraprendere un percorso alimentare per la perdita di peso. In questi casi specifici, l’esenzione dal ticket permetterà a coloro in possesso del modello HSE di accedere al nutrizionista gratuitamente, come già previsto dal sistema sanitario italiano, senza dover necessariamente fare affidamento a un bonus specifico, ma solo a delle esenzioni già stabilite.
LEGGI ANCHE -> Ti faccio preparare gli spaghetti di mare gourmet, neanche al ristorante li hai mai mangiati così
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla all’olio di semi leggerissima, la mangiano tutti anche mia figlia intollerante al latte, è top
L’antichità del grano khorasan e la leggerezza del kamut, niente paura lo compro al supermercato…
Da quando per cena ho ripreso a fare questa, nessuno va più a cena fuori,…
Il colesterolo alto è senza alcuna ombra di dubbio una brutta condizione con la quale…
Ho scoperto un nuovo modo di fare il sugo. Ci ho calato dentro le pappardelle…
Gli gnocchetti domenica li faccio in casa e li condisco cacio, pepe e guanciale: sono…
Per la cena di questa sera mi sono proprio superata, ho unito la carne ai…