Assaggiale e vedrai, per queste cotolette di broccoli i miei figli impazziscono, pensa che li mangiano senza rendersene conto, così buone che mi ringrazierai di sicuro!
Le cotolette di broccoli e patate sono un’idea saporita e irresistibile che conquista davvero tutti, anche chi storce il naso davanti ai broccoli. Croccanti fuori, morbide dentro e con un cuore filante di mozzarella, queste cotolette sono decisamente un modo furbo e goloso per portare in tavola le verdure in modo divertente e irresistibile.
Così preparate, pensa che anche i bambini adoreranno queste sfiziose cotolette, perché hanno il potere di trasformare un semplice piatto di verdure in una delizia a cui nessuno sa dire di no. Si preparano con in mix di broccoli e patate, arricchiti da parmigiano e resi irresistibilmente croccanti con una panatura dorata, si uniscono in un impasto che nasconde un ripieno cremoso di mozzarella. Insomma, con pochi passaggi semplici e la possibilità di cuocerle in padella o al forno per una versione più leggera, queste cotolette sono perfette per ogni occasione.
Non perdere tempo quindi, provale e vedrai che ti ringrazieranno tutti per aver trovato il modo di far apprezzare i broccoli in casa! Prima di iniziare però, voglio anche darti un piccolo consiglio. Puoi personalizzarle con spezie o formaggi diversi per un tocco unico ogni volta e servire calde, con il ripieno ancora filante, o tiepide, per gustarle in tutta la loro bontà! Ora non perdere altro tempo e prepara gli ingredienti, vedrai che realizzare questa gustosa ricetta, sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: in padella 6-7 minuti, in forno 15-20 minuti a 180 gradi
Per 6-7 cotolette
600 g di broccoli
400 g di patate
150 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di amido di mais
Sale q.b.
Pepe q.b.
Lava i broccoli e dividili in cimette. Lessali in acqua bollente salata fino a quando sono teneri, poi scolali e lasciali raffreddare. Nel frattempo, lessa anche le patate con la buccia, quindi sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate.
Leggi anche: Con i broccoli faccio questa cremina per il riso incredibile, fanno pure la scarpetta
In una ciotola capiente, unisci i broccoli schiacciati con le patate. Aggiungi il parmigiano grattugiato, l’amido di mais, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, poi prendi una porzione di impasto e forma un disco. Al centro, metti un tocchetto di mozzarella e richiudi l’impasto formando una cotoletta, facendo la stessa cosa con tutto l’impasto.
Leggi anche: I broccoli fatti così li hanno mangiati anche i bambini, sono svaniti dal vassoio in un lampo
Passa ciascuna cotoletta nella farina, poi immergila nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene la panatura. Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le cotolette per 6-7 minuti per lato, fino a doratura. Sistema le cotolette su una teglia foderata con carta forno e cuoci a 180 gradi per 15-20 minuti, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Servi le cotolette di broccoli calde e croccanti, con il ripieno di mozzarella ancora filante e goditi finalmente una nutriente bontà con tutta la famiglia. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…