Oggi ti diremo tutto quello che può andare in dispensa, ma si deve prestare attenzione c’è una cosa che non tutti sanno, ma è importantissimo. Vediamo insieme cosa!
La dispensa deve essere sempre pulita e in ordine, un piccolo angolo della casa che ci mettiamo di tutto e di più ma spesso si sbaglia. Ci sono delle cose che si devono sapere, solo così non sbaglieremo e il cibo si manterrà bene, preservando le proprietà nutrizionali ed organolettiche.
Non si può mettere qualsiasi cibo, ma ci sono delle regole, alcuni alimenti devono essere conservati in frigo, perché sono facilmente deperibili, ma c’è una cosa che non tutti sanno. Alcuni alimenti si conservano in dispensa, ma dopo l’apertura si devono conservare in frigo perché possono andare a male. Vediamo insieme cosa.
Cosa mettere in dispensa
Pronta a scoprire quali alimenti vanno in dispensa? Iniziamo subito facendo una premessa, i cibi che stiamo per elencare si manterranno bene in dispensa, ma quest’ultima deve essere sempre pulita.
La pulizia evita l’invasione delle tarme del cibo e così non andiamo incontro a nessun pericolo. Gli insetti del cibo sono sempre in agguato, in particolar modo quando rimane qualche pacco aperto di cibo secco, oppure se non c’è una pulizia costante e perfetta.
Basta svuotare la dispensa e pulire con un panno inumidito in una soluzione di acqua calda, aceto bianco e qualche goccia di succo di limone. Asciughiamo dopo aver sciacquato bene.
Fatta la premessa ecco la lista degli alimenti che possono andare in dispensa.
- Pasta
- Riso
- Biscotti secchi
- Cereali
- Farine
- Pan grattato
- Tè e camomilla
- Lievito secco
- Confetture, marmellate e
- Legumi secchi
- Scatolame (legumi, verdure, pomodori pelati)
- Passata di pomodoro
- Patate
- Aceto
- Latte a lunga conservazione
- Sale
- Zucchero
Leggi anche: Come conservare la pasta in dispensa? Fino ad ora hai sempre sbagliato!
Ovviamente si generalizza e quindi alcuni cibi non rientrano tra i vostri gusti e abitudini alimentari.
Attenzione non dimenticare di fare così
Il problema che potrebbe sussistere è che alcuni cibi in lista possono rimanere in dispensa solo se sono confezionati, ossia il latte a lunga conservazione una volta aperto deve andare in frigo, stesso discorso della confettura, marmellata, passata e conserve.
Leggi anche: Le uova dopo l’acquisto si devono lasciare nella confezione? La risposta ti stupirà
Non solo il cibo dopo l’apertura della confezione deve essere messo nei contenitori a chiusura ermetica di vetro o anche di plastica, solo così gli alimenti si manterranno freschi e intatti e tieni lontano tarme e altri insetti.
Inoltre devi controllare regolarmente le date di scadenza degli alimenti, disponi davanti quelli in prossimità di scadenza.