Andrea+Mainardi+Chef+%7C+Chi+%C3%A8+%7C+Moglie+Figli+Curiosit%C3%A0+Altezza
ricettasprint
/andrea-mainardi-chef-chi-e-moglie-figli-curiosita-altezza/amp/
News

Andrea Mainardi Chef | Chi è | Moglie Figli Curiosità Altezza

Andrea Mainardi Chef chi è curiosità ricettasprint

Scopriamo insieme chi è Andrea Mainardi, lo chef tra i più amati della televisione. Moglie, figli, curiosità e tante notizie su questo simpatico personaggio del mondo culinario e dello spettacolo.

Andrea Mainardi Chef | Chi è | Moglie Figli Curiosità Altezza

Coltiva la sua passione per la cucina fin da adolescente, quando sceglie la scuola alberghiera. Dopo il diploma all’IPSSAR di San Pellegrino Terme come cuoco, inizia subito un percorso formativo che lo porta nella brigata di Gualtiero Marchesi presso il ristorante ‘L’Albereta’ ad Erbusco sotto la guida dello chef Andrea Berton. Diverse le sue esperienze in cucina che lo hanno portato a girare tante realtà culinarie sul territorio tra cui i ristoranti “Frosio” ad Almè, “Grill” a Courmayeur, “La Siriola” a San Cassiano e “Casablanca” a Baia Sardinia.

Il culmine della sua carriera da chef coincide con l’apertura del suo ristorante.

Insieme ai soci Paolo, Cesare e Felice, il diciannove marzo del duemiladieci apre a Brescia il ristorante ‘Officina Cucina’. Si tratta di un progetto davvero unico: si trova al primo piano del ristorante “I Monaci sotto le stelle”, a Brescia ed offre un unico tavolo che può ospitare da due fino ad un massimo di dieci commensali. Lavora solo su prenotazione sia a pranzo che a cena con un menù dal costo fisso di cento euro a persona, vini esclusi.

Ad Agosto del duemiladodici apre ‘The Bowery Kitchen’, bar e ristorante a New York, nell’East Side. Il locale si affaccia appunto sulla ‘Bowery’, una delle più antiche e movimentate strade di Manhattan. Mainardi cura personalmente la cucina, proponendo i piatti della tradizione gastronomica regionale italiana. A questo segue l’inaugurazione del ‘OC Kitchen bar’ a Rocky Hill nel Connecticut. Nel dicembre 2019 ha aperto invece la prima ‘Mainardi Bakery’ nel Centro Commerciale Curno alle porte di Bergamo.

Carriera in tv da ‘La Prova del Cuoco’ fino al ‘Grande Fratello Vip’

La sua esperienza televisiva passa innanzitutto per La Prova del Cuoco. Nello stesso anno in cui inaugura il ristorante newyorkese Andrea viene invitato in qualità di ospite fisso e poi di giudice da Antonella Clerici. Successivamente anche Elisa Isoardi, alla guida del cooking show nelle sue due ultime edizioni, lo convoca ai fornelli. La sua presenza diventa in breve insostituibile grazie alla grande simpatia e l’empatia che ha con il pubblico. Enorme successo ha riscosso anche il suo cooking show su Fox Life dal titolo “Ci pensa Mainardi”, esordito sul piccolo schermo nel marzo del duemilaquindici. Le due stagioni del format televisivo sono state molto gradite, così come molto amate e popolari sono le pubblicazioni sulla cucina del noto chef, due su tutte “Naturalmente. Libro di ricette per vaporiera” e “Cartocci atomici. 80 ricette creative dal cuoco più pazzo del mondo”.

Nel duemiladiciotto arriva l’esperienza come concorrente al ‘Grande Fratello Vip’, in cui si distingue per il suo carattere gioviale e per la sua grande educazione. Nel suo percorso personale arriva a conquistare totalmente l’affetto del pubblico che lo consacra vincitore morale di quella edizione, in cui trionfa invece Walter Nudo. Al termine del GF Vip compare come tutor nella trasmissione ‘Detto Fatto’ su Raidue. Nel biennio duemiladiciannove/duemilaventi conduce una rubrica culinaria all’interno della trasmissione ‘Cotto e Mangiato’ su Italiauno, in cui presenta i suoi menù con la consueta vivacità che gli appartiene.

Vita privata e passato dello chef: la lotta contro l’obesità

A vederlo adesso Andrea Mainardi, così esile ed in forma, non si direbbe affatto che in passato avesse sofferto di obesità. Eppure anche lui, come tanti, si è rifugiato nel cibo per sfuggire ai problemi. Il suo mestiere di chef, anzi la sua passione, si è tramutata in un incubo per un periodo della sua vita. All’origine di questo momento così difficile, la separazione della ex moglie, madre di sua figlia Michelle. “Mi sono chiuso in casa per quattro mesi. Il cibo era l’unica cosa che avevo a disposizione. Sono arrivato a pesare oltre cento kg. E’ in quel momento che sono diventato davvero uomo” ha rivelato Andrea nel corso della sue esperienza al GF VIP.

Raccontando anche il grande ruolo che hanno avuto i suoi genitori nella sua rinascita, a seguito della quale ha conosciuto Anna Tripoli, sua attuale moglie. Andrea non ha mai fatto mistero dello splendido rapporto che lo lega alla sua famiglia di origine ed in particolare a suo padre Giorgio. Quest’ultimo è venuto a mancare nel corso del recente lockdown conseguente alla pandemia da Covid19, dopo quattro anni in cui ha lottato contro una grave malattia.

Fino al 2014 lo chef è stato compagno della showgirl Laura Forgia (professoressa dell’Eredità e tentatrice dell’edizione del 2015 di Temptation Island), poi della conduttrice di Sky Federica Torti. Il 12 ottobre del 2019 lo chef ha sposato la fidanzata Anna Tripoli con una testimone d’eccezione. Si tratta di Antonella Clerici, alla quale è legato da uno splendido rapporto di amicizia.

Mainardi come anticipato è papà di Michelle, una bellissima bambina avuta da un precedente matrimonio. Su Instagram lo chef la chiama affettuosamente ‘Mainardina’ ed è così che la conoscono anche tantissimi followers del simpaticissimo cuoco.

Lo chef infatti è molto attivo sui suoi canali social dove condivide quotidianamente notizie ed immagini che riguardano la sua vita privata e professionale.

Curiosità tatuaggi peso altezza

E’ nato a Bergamo il 21 luglio 1983 sotto il segno del Cancro, è alto 1,75 metri e pesa circa settanta chili. Il suo soprannome è ‘Chef Atomico’. Ha un cagnolino di nome Matilde che adora e che è stata protagonista di un bellissimo scatto recente insieme al suo padrone per promuovere un messaggio contro l’abbandono degli animali.

I suoi segni distintivi sono l’orecchino ed i capelli ossigenati. Ha un tatuaggio sulla spalla: un cuore puzzle con un tassello in evidenza su cui c’è la lettera ‘A’. Il motto che ispira la cucina di Andrea è ‘Conquistare la mente passando attraverso il palato’.

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri spoiler su MasterChef | L’anticipazione fa tremare il web

LEGGI ANCHE -> ESCLUSIVA Antonella Clerici a Ricettasprint | Vi porto nel mio mondo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Sto cercando una friggitrice ad aria, ho trovato le migliori per consumi e senza sostanze nocive

La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…

23 minuti ago
  • Dolci

È tempo di gelato alla frutta, questo sarà il mio asso nella manica a Pasqua!

Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…

53 minuti ago
  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

1 ora ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

2 ore ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

2 ore ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

3 ore ago