Oggi vi presentiamo un secondo di pesce gustosissimo e facilissimo da preparare. Stiamo parlando degli Anelli di calamari gratinati al forno. Si tratta di un piatto di pesce invitante e ricco di sapore.
Di grande effetto scenico, vi permetterà di fare un’ottima figura in qualunque occasione: sia una cena in famiglia che un pranzo con parenti e amici. Il consiglio è sempre lo stesso: portate in tavola questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco.
Per un risultato ottimale, il consiglio è quello di servire questo secondo di pesce con un contorno leggero come può essere un’insalatina leggermente condita oppure un purè di patate. Inoltre, se servite questa pietanza a degli adulti non astemi, potete accompagnarla con un buon bicchiere di vino bianco, anche frizzantino, leggermente fresco a proprio piacere.
Il segreto del successo di questo secondo è quello, oltre che ovviamente di usare calamari di buona qualità e ben puliti, di far ammorbidire i molluschi in una soluzione di olio, succo di limone filtrato, spezie e un trito di erbette aromatiche a proprio piacimento in frigo per almeno 30 minuti prima di impanarli e cuocerli in forno.
L’altro importante momento della realizzazione di questo secondo di pesce è sicuramente l’impanatura che dovrà essere fatta aderire il più possibile dal pesce sgocciolato dalla marinatura.
Ricordate di usare per far marinare i molluschi una ciotola che sia vetro e abbastanza capiente.
Potrebbe piacerti anche: Cialda per gelato fatta in casa | Ottimo trucchetto per l’estate
Potrebbe piacerti anche:Â Asparagi a sorpresa | Finger food veloci e di grande effetto scenico
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: minimo 1 h
Tempo di riposo: qualche minuto
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti circa
- Strumenti
- una ciotola di vetro
- una scodella
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- un pizzico di sale
- 480 g di anelli di calamari
- olio extravergine d’oliva
- pan grattato q.b.
- il succo di mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio
- un ciuffetto di prezzemolo oppure di timo al limone
Anelli di calamari gratinati al forno, procedimento
Mettete gli anelli di calamari in una ciotola e conditeli con l’aglio tritato, il succo di limone e un filo d’olio. Profumate il tutto con le erbette aromatiche, ben lavate e sminuzzate finemente, e il sale a proprio piacere e fate riposare il tutto in frigo per un minimo di 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta di pistacchi | Dolce senza glutine facilissimo da realizzare
Potrebbe piacerti anche:Â Mousse allo yogurt | Velocissima e facilissima da preparare
Trascorso il tempo necessario, sgocciolate i calamari e rotolateli nel pan grattato prima di adagiarli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 30 minuti. Ultimata la cottura, trasferite gli anelli in un bel piatto da portata e serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.