Gli Anelli di cipolla al mais sono sensazionali! Croccanti fuori e saporiti dentro, sono la prelibatezza povera irresistibile che va a ruba in un istante
Gli Anelli di cipolla al mais sono strepitosi! Pronti in pochi minuti, sono quella sfizioneria favolosa recentemente rivalutata che così preparata potrete gustare anche nei migliori ristoranti stellati come antipasto salutare. Non solo! Sono talmente facili da preparare, che li potete anche servire come aperitivo da fare con gli amici.
Invitanti e appetitosi, uno tira l’altro e per questo vanno a ruba in un istante. Così preparati, infatti, sono ancora più croccanti fuori e piacciono moltissimo di più a tutti quanti. Privi di glutine e lattosio, tutti possono mangiarli: persino le persone che seguono una dieta vegana perché per di più questi manicaretti sono privi di ingredienti di origine animale e dei loro derivati.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità , non c’è nessuno che sa dirgli di no! Stiamo parlando di una ricettina della nonna irresistibile e rivalutata nel corso degli ultimi anni fatta per trasformare cibi poveri in un alimento incredibile che tutti vogliono. Questi stuzzichini, infatti, si mangiano appena le vedi con gli occhi e in un attimo te le ritrovi in bocca che con la loro copertura croccante stuzzicano il palato prima di rivelarne il loro interno super saporito. Così cucinate, infatti, le cipolle rimangono leggermente croccanti dentro ma sono molto più facili da digerire di quello che si può pensare.
Anelli di cipolla al mais ecco come si fanno
Gli Anelli di cipolla al mais sono favolosi! Preparati in pochi istanti, nessuno sa opporsi al desiderio di morderne subito uno appena li vede. Fatti con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, sono quella sfizioneria salutare che mette allegria appena la vedi.
Il loro grande segreto che li fa essere così buoni? Sicuramente uno: ovvero, essere ricoperti da una pastella uniforme piuttosto densa e saporitissima che non si stacca durante la cottura e rimane perfettamente attaccata agli anelli di cipolla rendendoli semplicemente incredibilmente buoni. C’è un solo fondamentale consiglio da seguire! Per un’ottima frittura usate dell’olio evo grezzo 100% italiano seguendo queste due semplici indicazioni: primo, friggete alla giusta temperatura di frittura; secondo, ma non meno importante, non superate mai il suo punto di fumo. Vedrete che così facendo avrete degli anelli di cipolla fritti leggerissimi e buonissimi che fanno persino bene alla salute!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- un piatto
- una frusta
- una casseruola per friggere
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti per 8 persone
- 6 cipolle
- due bicchieri di acqua frizzante
- 100 g di amido di mais
- due cucchiaini di paprika
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 300 g di farina senza glutine
- olio evo per friggere q.b.
Anelli di cipolla la mais, procedimento
Tagliate le cipolle mondate a rondelle con spessore di 1 cm che raccoglierete in un piatto. In una ciotola emulsionate la farina con l’amido di mais e profumate il tutto con la paprika e il prezzemolo tritato finissimamente.
Aggiungete l’acqua gassata freddissima, un pizzico di sale e mescolate tutti gli ingredienti per avere una pastella omogenea nella quale immergerete gli anelli di cipolla prima di friggerli in una casseruola con olio alla giusta temperatura, rivoltandoli di tanto intanto per avere una doratura omogenea. Una volta cotti, con una schiumarola scolate gli anelli di cipolla al mais e fateli riposare per qualche istante su della carta assorbente prima di aggiustarli di sale (se necessario) e servirli ancora caldi.