Stasera si cena senza sensi di colpo e con un piatto che riscuote sempre e comunque un successo incredibile, proprio come nel caso dei calamari fritti e croccanti al punto giusto.
Oggi mi sento già proiettata in estate e lo è anche la mia cucina, motivo per cui ho ben pensato di realizzare dei piatti a base di pesce davvero deliziosi che accompagneranno la mia cena, così da poter far colpo anche sulla mia famiglia…
Si tratta di un piatto che richiede solo un pizzico di attenzione più, ma la cui preparazione rimane comunque molto semplice. Altro dettaglio da non sottovalutare, poi, riguarda gli ingredienti dato che per realizzare la frittura non mi è servito usare nemmeno la farina.
Ricetta dei calamari croccanti senza farina
I calamari croccanti che ti suggerisco di realizzare stasera, dunque, saranno assolutamente gluten free, quindi, tutti potranno mangiarli serenamente senza doversi preoccupare di eventuali problematiche legate alla celiachia e digeribilità degli alimenti. Realizzati con questa ricetta, poi, i calamari avranno anche meno calorie del previsto. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro piatto:
500 grammi di calamari puliti,
150 grammi di farina di riso,
140 grammi di acqua frizzante,
sale,
pepe.
Prepariamo insieme gli anelli di calamaro
Prendiamo il nostro calamaro che dopo essere stato pulito e privato dei tentacoli andrà tagliato certi che abbiano lo spessore di circa 1,5 cm e trasferiamoli in frigorifero coperti dalla pellicola, per circa mezz’ora. Dopodiché passiamo direttamente alla realizzazione della pastella, prendiamo l’acqua frizzante andiamo all’miscelare poco alla volta con il riso evitando sempre la formazione di grumi, aggiungiamo un pizzico di sale è giusto giusto un po’ di pepe e facciamola riposare in frigorifero insieme ai calamari.
Trascorse il tempo necessario tiriamo entrambi fuori dal frigorifero e facciamo riscaldare una padella con il quantitativo necessario di olio, oppure affidiamoci alla friggitrice classica, in ogni caso prendiamo i calamari immergiamoli nella nostra pastella e passiamo alla frittura…
LEGGI ANCHE -> Muffa sul formaggio dopo averla rimossa il peggio non passa, ecco cosa rischi ogni volta
Attendiamo che siano perfettamente dorati e facciamoli fuori subito dopo, poggiamoli su un foglio di carta assorbente così che possa accogliere l’olio in eccesso. Dopo aver eseguito quest’operazione quando saranno tutti pronti, aggiunge ancora un po’ di sale, mette ancora un pizzico di pepe e serve in tavola per la cena!
LEGGI ANCHE -> Al mattino ne mangio sempre una fetta, così mi coccolo con meno di 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Finocchi cremosi per cena, ti basteranno solo 10 minuti e metterai a tacere tutti quando arriveranno in tavola