Una delle mie ricette preferite durante il periodo estivo, senza ombra di dubbio, è quella dei calamari cotti in friggitrice ad aria… Facile da preparare e sicuramente super deliziosi.
I calamari, infatti, rappresentano alcuni degli ingredienti più utilizzati in cucina durante la stagione estiva, poiché si prestano perfettamente alla realizzazione di numerose ricette e varie combinazioni alimentari.
Recentemente, ho scoperto numerose ricette da poter preparare direttamente in friggitrice ad aria, utilizzando proprio il calamaro, motivo per cui voglio suggerirtene una così buona che sicuramente lascerà senza parole anche te.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante gli anni la friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Questa ci mette nelle condizioni di poter preparare pietanze leggere, donando quella sensazione di frittura che in realtà non c’è. Io replico proprio questo effetto preparando gli anelli di calamaro. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
500 g di calamari,
olio qb,
pangrattato qb,
parmigiano grattugiato qb,
prezzemolo qb,
sale qb.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, infatti, la preparazione dei calamari fritti in friggitrice ad aria è molto semplice. Cominciamo subito prendendo i nostri calamari ed eliminando la parte sottostante con i tentacoli, mettete da parte se desiderate cucinarli in qualche altro modo, ma concentriamoci sul torso, il quale va tagliato ad anelli.
Prendete gli anelli e riponeteli all’interno di una ciotola, successivamente aggiungete l’olio e il sale e mescolate tutto insieme. Poi aggiungete anche il pangrattato e il parmigiano grattugiato, continuate a mescolare finché i calamari non saranno perfettamente panati.
LEGGI ANCHE -> Pollo al formaggio ma fatto così, pronto in pochi minuti, a cena farai la figura della regina!
Adesso, non resta che riporre i nostri calamari all’interno della friggitrice ad aria, la quale deve essere ricoperta con l’apposita carta forno. Prima di passare alla cottura, aggiungete ancora un filo d’olio e un po’ di sale e fate cucinare a 200 gradi per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, gli anelli di calamaro saranno diventati croccanti e molto morbidi all’interno, così come se fossero stati fritti in olio bollente!
LEGGI ANCHE -> Impacchi di limone sui capelli: smetti subito, potresti restare calva!
LEGGI ANCHE -> La torta dell’estate: pesche, fichi e tutto il profumo del limone, il dessert più Top
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…