Avete desiderio di portare in tavola un qualcosa di veramente buono che passi alla storia ma che anche semplicissimo da fare? Provate gli anelli di cipolla e formaggio
Croccanti fuori e gustosi e filanti dentro, sono la prelibatezza last minute dei poveri oggi rivalutata che così preparata potrete assaporare anche nei migliori ristoranti stellati. Anche questa è una di quelle ricette delle nonne di un tempo che no passeranno mai di moda e che ti fanno fare sempre una bella figura.
Semplicemente fantastiche e saporite, sono quelle piccola sfizionerie di grande effetto scenico che per la loro forma ricordano gli anelli di totani fritti ma che sono molto più economiche e ancora più semplici facili da preparare.
Formaggio filante, per anelli di cipolla ancora più indimenticabili
Esistono milioni di formaggi che si posano perfettamente con la cipolla e che sono a pasta filata e che quindi si sciolgono con il caldo. Noi abbiamo optato per usare quello sotto riportato negli ingredienti che è uno dei più usati ma voi potete ulteriormente personalizzare questa favolosa ricetta e usarne un altro oppure utilizzarne più di uno per avere uno stuzzichino ancora più glamour e essere al passo con i tempi. Tutti li possono quindi realizzare e con pochissima fatica: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso, e il risultato è sempre eccezionale. Assolutamente imperdibili e golosi, non ci sono quindi proprio scuse per non prepararli immediatamente. Però allacciatevi il grembiule e iniziate subito a preparare queste prelibatezze che vanno a ruba in un istante. Quale cipolla scegliere? Non importa che sia rossa, bianca, dorata: l’importabte è che sia del sapore che una volta cotta a voi vi piaccia e che soprattutto sia di qualità .
- Ingredienti per 8 persone
- 6 cipolle
- due bicchieri di acqua frizzante
- qualche cucchiaio di pangrattato
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- olio per friggere q.b.
- 260 g di farina
- 130 g di scamorza
Procedimento per fare gli anelli di cipolla con formaggio
Pri prima cosa sbucciate le cipolle e poi su un tagliere con un coltello riducetele ad anelli dello stesso spessore che raccoglierete in una ciotola d’acqua. Nel mentre tagliate la scamorza a fettine sottili e poi a striscioline dello stesso spessore degli anelli. A questo punto, scolate gli anelli di cipolla e tamponateli con cura prima di incollarli a due a due unendoli usando come collante il formaggio. Adesso fate rotolare ogni stizzichino di cipolla nella pastella realizzata in una boule emulsionando la farina setaccia con l’acqua frizzante fredda e un pizzico di sale e pepe.
Leggi anche:Â Mini conetti tartufati, una versione estiva e sfiziosa per gustare i classici bocconcini che amano tutti
Leggi anche:Â Come fare una torta di fichi morbidissima, senza burro e olio, una merenda perfetta con pochissimi grassi
E immediatamente dopo fate rotolare gli anelli impastellati nel pangrattato in modo che ne siano completamente ricoperti e friggeteli in una padella con olio caldo alla giusta temperatura, rivoltandoli a metà cottura. Una volta cotti, con una schiumarola trasferite gli anelli di cipolla fritti in un piatto foderato di carta assorbente dove li farete riposare per qualche minuto prima di aggiustarli di sale se serve e servirli ancora caldi.
Leggi anche:Â Tortine carote e cioccolato, semplici e genuine: perfette e golose per la merenda