Per stasera prepariamo il contorno perfetto, ogni pietanza si sposa magnificamente con questi Anelli di cipolle con patate e funghi al forno, ragazzi che bontà.

Ragazzi che bontà! Dovete assolutamente provare questo contorno perfetto per ogni pietanza e stasera stupirete tutti, ecco gli Anelli di cipolle con patate e funghi al forno, prepariamo un mix strepitoso di sapori che non potete perdervi. Preparare questa bontà è facile e veloce, il segreto del successo sta nella combinazione travolgente di ingredienti che insieme stanno una favola.

Anelli di cipolle con patate e funghi al forno
Anelli di cipolle con patate e funghi al forno

Il sapore deciso dei funghi abbraccia la delicatezza delle patate e la dolcezza delle cipolle, il tutto condito con olio e aromi per garantire la bontà e il sapore travolgente che distingue questo contorno dagli altri che prepariamo spesso. Un piatto veloce e pratico anche versatile, che oltre al forno, puoi tranquillamente realizzare anche in padella. Per insaporire potete scegliere gli aromi che preferite, noi però ne abbiamo combinati alcuni semplici che con le pietanze stanno in modo divino.

Un contorno speciale per una cena d’effetto, preparalo anche per i tuoi ospiti

Questo come anticipato è un contorno che sta bene con qualunque pietanza, potete prepararlo per contornare pesce o carne, ma cnhe cenette sbrigative con la pasta sfoglia, rustici e torte salate, insomma una sola ricetta per tante altre combinazioni che puoi realizzare quando e come corrai. Insoma non serve sapere altro se non la lista degli ingredienti che dovrete acquistare. Quindi allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Leggi anche: Cipolle gratinate pronte subito, metteranno tutti d’accordo stasera 
Leggi anche: Frittelle di patate e cipolle: croccanti e squisite, le divoreranno in un battibaleno

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti

500 g di patate
300 g di funghi champignon freschi o surgelati
400 g di cipolle bianche
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
aglio in polvere q.b
prezzemolo tritato q.b
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione degli Anelli di cipolle con patate e funghi al forno

Per realizzare questa ricetta favolosa, per prima cosa scegliete se usare funghi freschi o surgelati poichè nel caso preferite la seconda opzione dovranno scongelarsi per bene prima di prcedere. Lavate poi le patate con cura, sbucciatele e riducetele a spicchi. Tagliate a fettine anche i funghi freschi dopo averli ben lavati con abbondante acqua fino a che saranno ben puliti. Versate tutto in una ciotola capiente e aggiungi le cipolle tagliate a rondelle.

patate
patate

Condite tutto con sale, abbondante pepe, rsmarino, prezzmolo ben tritati, una spolverata di aglio in polvere un generoso giro d olio. Mescolate per qualche minuto poichè tutti gli ingredienti dovranno essere distribuiti in modo omogeneo. Versate quindi il preparato su una teglia unta di olio.

cipolla bianca
cipolla bianca

Cuocete quindi il vostro contorno in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 30 minuti poco meno o poco più a seconda del vostro forno. Ottenuta una cottura dorata ed omogenea, sfornate e impiattate sarà così finalmente pronto da gustare. Buon appetito.

forno
forno