Scopri quanto può diventare speciale una semplice panatura e prepara questi Anelli di cipolle croccanti al forno, il mix più gustoso che ci sia, racchiuso in piccoli dettagli!
Quando pensiamo alla panatura, spesso la associamo ad una semplice copertura croccante per i nostri piatti preferiti. Ma la verità, è che una panatura può aggiungere un tocco speciale e rendere anche il più semplice degli alimenti, un capolavoro davvero originale. In questa ricetta ti mostrerò come rendere speciali dei semplici anelli di cipolle, li rendero super croccanti e li prepareremo in forno. Grazie ad una panatura irresistibile, creata con mix di sapori e consistenze travolgenti. Insomma la particolarità è spesso racchiusa nei piccoli dettagli, ti spiego io perchè!
Per creare una panatura speciale per gli anelli di cipolle al forno, avrei bisogno di una combinazione perfetta di ingredienti. Inizia con un mix di pangrattato, a cui verranno aggiunti appunto, pochi ingredienti ma otterrai una crosta dalla croccantezza mai vista. In più, per renderla deliziosa, aggiungeremop aromi e spezie particolari, il risultato? È a dir poco divino! Scoprirai tra gli ingredienti ciò che rende unica quindi questa ricetta e la potrai tranquillamente usare anche per altri sfiziosi piatti super gustosi e ogni volta, personalizzati a seconda dei tuoi gusti.
Insomma, se hai voglia di qualcosa di sfizioso oggi per portare in tavola una cenetta stile finger food, ideale per la domenica sera, devi assolutamente aggiungere questi anelli cipolle al tuo menù. Accompagneranno ogni piatto preparato in modo originale e sfizioso, provare per credere!
Leggi anche: Patate al forno con cipolle e peperoncino, stasera il contorno te lo faccio preparare io, è buonissimo!
Leggi anche: Zuppa di zucca e cipolle: deliziosa, vellutata e saporita, ti faccio vedere come la preparo io!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
2 cipolle grandi
100 g di pangrattato
50 g di farina
50 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di curry oppure paprika dolce o piccante sempre in polvere
1 cucchiaino di aglio in polvere
Un cucchiaino di pepe nero
Un cucchiaino di prezzemolo secco
50 g di fiocchi di mais schiacciati
Sale q.b.
2 uova
Per realizzare questo sfizioso spuntino, inzia a sbucciare le cipolle e tagliale a fette spesse circa mezzo centimetro, separando i vari strati di cipolla per ottenere gli anelli. Prepara poi tre ciotole diverse: una con la farina, una con le uova sbattute e una con la panatura e aggiungi ad ognuna delle basi gli ingredienti giusti.
Quindi nella ciotola con la farina e quella con le uova sbattute, aggiungi un pizzico di sale e pepe. In quella con il pangrattato, aggiungi il parmigiano, Il curry o la parika dolce o piccante, l’aglio, il pepe, il prezzemolo e i fiocchi di mais schiacciati. Mescola bene il tutto e iniziamo a realizzare i nostri anelli croccanti.
Quindi prendi un anello di cipolla per volta, passalo prima nella farina, poi nelle uova e infine nella panatura aromatica premendo delicatamente per farla aderire bene. Assicurateti che ogni anello sia ben ricoperto e sistemali man mano su una teglia foderata con carta da forno. Spennella leggermente con un filo di olio di oliva e fai cuocere a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché gli anelli di cipolla saranno dorati e croccanti. Terminata la cottura, saranno poi pronti per essere gustati. Accompagnali alle salse che preferisci e ti garantisco che saranno così buoni, che uno tira l’altro.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…