Un profumo che avvolge e il giusto crunch sotto i denti: provate a preparare questi anelli fritti con un ingrediente a sorpresa
C’è chi non li mangia perché pensa di non digerirla, chi invece perché non sopporta l’odore. Eppure c’è un ingrediente nella nostra cucina che può diventare fondamentale quando vogliamo preparare un antipasto, un contorno o anche un aperitivo: sono anelli fritti, ma di cipolla.
Croccanti e profumatissimi, con una pastella particolare perché la parte liquida è preparata con latte e yogurt magro, mentre per impanare useremo farina 00 e farina di mais insaporita del della paprika affumicata. Basta provarli per capire cosa vi siete persi fino ad oggi.
Anelli fritti ma non di calamari: un piccolo trucco e la ricetta
Prima della ricetta, un piccolo trucco che serve sempre con i fritti. Come fare a capire se l’olio è arrivato alla temperatura giusta se non avete il termometro da cucina? Prendete un pezzetto di mollica di pane e immergetelo: se in pochi secondo viene a galla e si dora bene, siete a posto.
Ingredienti:
3 cipolle bianche
300 g farina di mais
250 g farina 00
300 ml latte
250 m yogurt magro
1 cucchiaino di paprika affumicata
sale q.b.
pepe q.b.
1 l olio di semi per friggere
Preparazione:
Prendete le cipolle, sbucciatele e lavatele bene. Poi asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele ad anelli larghi mezzo centimetro cercando di non rovinarli. Appoggiateli su un vassoio e lasciateli riposare per almeno 45 minuti.
Prima di riprendere gli anelli di cipolla, in una ciotola mescolate con un cucchiaio lo yogurt (2 vasetti) e il latte. In un piatto versate la farina 00 bianca insieme ad un pizzico di sale sale e una macinata di pepe. In un altro piatto invece la farina di mais con la paprika affumicata.
Quando riprendete le cipolle cominciate a riscaldare l’olio in padella e portatelo ad una temperatura di 170°. Passate ogni anello di cipolla prima nella farina 00, poi nel composto a base di latte e yogurt e per ultimo nella farina di mais insaporita con la paprika
Friggete 5 o 6 pezzi alla volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio e quando sono pronti tirateli su con con un ragno o un mestolo forato. Scolate tutto su un vassoio coperto da fogli di carta assorbente da cucina o carta per fritti ed eventualmente salate soltanto al momento di portare in tavola.