Dalla fantasia di Iginio Massari nascono anche gli anelli di Giove, un delicato biscotto a base di uova, zucchero, farina e cacao
Ancora una volta il, maestro dei maestri pasticceri, Iginio Massari, ci regala una delle sue perle. Farijna, uova, zucchero a velo, cioccolato e marmellata con un biscotto delicato e fragrante. Sono gli anelli di Giove, perfette in ogni ora della giornata, dalla colazione al dopo cena
Potrebbe piacerti anche: Waffel light | Il dolce adatto a chi non vuol perdere la linea
Oppure: Torta al semolino light | Leggera, facile, soffice e veloce
Frollini friabili e leggeri, nemmeno troppo calorici e con una difficoltà di preparazione media il risultato finale vi appagherà del lavoro. Prima di passare alla ricetta, una variante: potete fare come Massari, quindi accoppiare due parti creando un biscotto solo, oppure decorare con il cioccolato ogni singolo pezzo scegliete voi.
Ingredienti:
250 g di burro
65 g di albumi (3 uova)
300 g di farina 00
120 g di zucchero a velo
1/2 baccello di vaniglia
45 g di cacao amaro in polvere
confettura di arance amare
100 g di cioccolato fondente
La ricetta originale degli anelli di Giove prevede l’utilizzo della marmellata di arance amare. Su questo però potete decidere voi a piacimenti, cambiando con una ai frutti di bosco, alla fragola, al ribes, ai lamponi.
Preparazione:
Tirate fuori il burro in precedenza perché deve essere a temperatura ambiente. Nel caso fosse ancora troppo freddo, potete passarlo velocemente nel microonde a 160 W per 90-120 secondi.
Nella planetaria montate il burro con lo zucchero aggiungendo anche i semini interni della bacca di vaniglia. Andate avanti per un massimo di 3 minuti, dovrà uscire fuori una massa compatta, ma fluida, tipo panna montata.
A quel punto unite a che gli albumi che non hanno bisogno di essere montati in precedenza alternandoli alla farina e al cacao, già setacciati insieme in precedenza. Un’operazione che, come spesso succede con i dolci, serve per non formare grumi. Lavorate ancora pochi secondi a bassa velocità con la planetaria fino a quando ottenete un composto uniforme e non preoccupatevi se la massa vi sembra troppo dura.
Spostate tutto in una sacca da pasticceria dentellata e poi su alcuni fogli di carta forno formate degli anelli di uguale dimensione tra loro, circa 4 o 5 centimetri di diametro. Se decidete di sovrapporli, dovranno essere di numero pari.
Cuocete in forno statico a 170° per circa 13-14 minuti. Il consiglio è quello di mettere un cucchiaio di legno a fermare lo sportello, per far uscire più facilmente il vapore in cottura. Quando avete sfornato, lasciare riposare qualche minuto e poi spostate i biscotti sulla griglia del forno lasciando raffreddare completamente.
Fondete il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde (basta la massima potenza per 20 secondi, mescolate e ripetete l’azione fino a completo scioglimento). Poi decidete come fare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti di mascarpone e cacao | pronti in soli 15 minuti
Oppure: Biscotti del re | golosa ricettina tipica della Sardegna pronta in15 minuti
se lo volete singolo, spalmate un velo di confettura su un lato e li immergete per metà nel cioccolato fuso. Oppure spalmate la marmellata su metà di un biscotto, accoppiate l’altro e li immergete nel cioccolato. Quando avete terminato, potete servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…