Questa sera ho deciso di strafare, motivo per cui ho voluto preparare dei perfetti anelli di cipolla che potessero lasciare tutti senza parole. Il segreto è proprio nella pastella.
In anticipo sul weekend, dunque, ho ben pensato di concedermi un piatto davvero incredibile e buono da preparare così da coccolarsi con qualche sfizio durante la cena.
Sulla basti alle motivazioni, dunque, ben pensato di puntare tutto sugli anelli di cipolla, una ricetta pratiche veloce che solitamente in casa mia mette tutti d’accordo perché vanno subito a ruba ogni volta che li preparo. Dobbiamo solo prestare attenzione alla preparazione della pastella.
Facciamo riferimento a una ricetta davvero facile da realizzare e che ti ritroverai a preparare molto spesso, anche più di quanto avesse immaginato. Entriamo subito in azione.
Anelli di cipolla perfetti: la ricetta per la pastella
Come spiegato precedentemente, quando parliamo degli anelli di cipolla, dobbiamo prestare molta attenzione innanzitutto al tipo di cipolla che utilizziamo e, successivamente, anche al modo in cui prepariamo la pastella. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, purché seguiamo alla lettera le istruzioni e utilizziamo gli ingredienti giusti.
Per preparare i nostri anelli di cipolla, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
2 cipolle grandi bianche,
200 g di farina,
300 ml di birra rossa,
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate,
1 pizzico di sale,
1 cucchiaino di paprika,
Ghiaccio qb.
Ecco come si preparano gli anelli di cipolla perfetti:
Iniziamo subito prendendo le cipolle, che vanno sbucciate e tagliate a metà. Successivamente, ricaviamo gli anelli dalla cipolla e li riponiamo in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per circa 15 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la pastella: mettiamo in una ciotola la farina, la paprika, il sale e il lievito istantaneo per torte salate; quindi, aggiungiamo poco alla volta la birra, mescolando fino a ottenere una pastella densa.
LEGGI ANCHE -> Cavolfiore in pastella croccante fuori e tenero dentro, a Natale lo faccio sempre così con la ricetta napoletana centenaria della nonna
Ora, riprendiamo le cipolle, asciughiamole con un panno di cotone pulito, immergiamole nella pastella e friggiamole in olio di semi bollente fino a completa doratura.
Trascorso il tempo necessario, prendi gli anelli di cipolla e poggiali su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Preparati a gustarli croccanti e gustosi… vedrai che a cena saranno una sorpresa molto gradita!
LEGGI ANCHE -> Preparo un rotolo che sembra uscito dalla pasticceria ha una crema di latte top, almeno 2 fette sono d’obbligo
LEGGI ANCHE -> Come preparare il fondo bruno a casa, trucchi e consigli dello chef