Per concludere questa giornata, per la cena di questa sera, vi proponiamo una ricetta semplice e veloce a base di pesce. Sarà un piatto speciale ma sfizioso, specialmente se non abbiamo tanta voglia di metterci ai fornelli a cucinare. Di solito, essendo un piatto di veloce preparazione, io lo cucino ogni qualvolta ho voglia di qualcosa di leggero per cena. Oggi cuciniamo insieme gli anelli di totano in umido.
Calamari e piselli: l’abbinamento perfetto che piace anche ai bambini. È ottimo anche come condimento per la pasta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la loro preparazione.
Leggi anche: Anelli di Totano al Forno Impanati, il gusto a cerchietti
Leggi anche: Pasta ai totani con pomodorini e salsa di asparagi e mandorle | Bontà
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 500 g Anelli di totano
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 500 g Passata di pomodoro
- 1 spicchio Aglio
- ½ Cipolla
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- Sale
- Prezzemolo
- 200 g Piselli
Anelli di totano in umido: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una pentola, dell’olio. Tagliamo la cipolla a fette e facciamola soffriggere in padella, insieme anche all’aglio.
Quando la cipolla sarà bionda, uniamo i nostri anelli di totano (possiamo usare, tranquillamente, anche quelli congelati). Quando inizieranno a rilasciare un po’ d’acqua, aggiungiamo il vino bianco e lasciamo sfumare l’alcool a fiamma alta.
Leggi anche: Totani saltati in padella: un velocissimo secondo di pesce
Leggi anche: Frittura di totani, gustoso secondo di pesce delicato e appetitoso
A questo punto, aggiungiamo in padella anche i piselli (anche questi vanno bene quelli congelati) e mescoliamo ogni tanto nella cottura. Dopo 5 minuti, uniamo la passata di pomodoro, il prezzemolo tagliato e un bicchiere d’acqua.
Aggiustiamo di sale e lasciamo in cottura per 25 minuti.
Buon appetito!
Consigli: possiamo anche utilizzarli come condimento per la pasta. In questo caso, sarebbe preferibile l’utilizzo di spaghetti o, comunque, di una pasta che trattenga bene il sugo. Sarà un buonissimo primo piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.