Questa sera preparate per cena un piatto unico primaverile ed estivo semplicemente sensazionale e ricco di verdure che piacerà a tutti. Di grande effetto scenico, posizionate questo Anello di risotto al pomodoro al centro della tavola. Vedrete che così cotte, le melanzane renderanno il mangiare questo finger food un’esperienza davvero goduriosa!
Stiamo parlando di una ricetta che potrete replicare facilmente anche a casa e che vi permetterà di realizzare un pasto di sicuro successo. Guardate che piace molto anche ai giovani!
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno l’11 maggio 2022.
Anello di risotto al pomodoro di Sergio Barzetti ecco come si fa
L’Anello di risotto al pomodoro di Sergio Barzetti è un piatto veramente ricco di sapori ben amalgamati tra loro che potrete gustare per un pasto davvero godurioso e alternativo. Non fatevi ingannare dall’apparenze! Si tratta di un favoloso finger food costituito da una copertura di melanzane cotte ma rimaste morbide che rilasceranno tutto il loro fantastico gusto nella vostra bocca fin dal primo morso. All’interno invece, è racchiuso il ripieno di riso al pomodoro. Come potete capire, questa è una ricetta semplicemente strepitosa da replicare il pima possibile sia per le grandi proprietà nutritive benefiche che contengono le tantissime verdure che compongono questo incredibile manicaretto ma anche perché è è buonissimo!
Prima di procedere con l’ilustrazione della ricetta, ricordiamo che questa favolosa preparazione è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta untata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 180° +
Tempo di riposo: alcuni minuti
- Strumenti
- un coltello
- carta forno
- una leccarda
- pellicola trasparente
- una pirofila
- uno stampo a ciambella
- una ciotola
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 5 melanzane
- 480 g di riso carnaroli
- 200 ml di passata di pomodoro
- brodo vegetale
- mezza cipolla bianca
- 100 g di formaggio grattugiato
- 400 g di fiordilatte
- basilico
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- per completare
- sale e pepe
- 50 g di pinoli
- 250 g di pomodorini datterini gialli
- olio
- 50 g di burro
Anello di risotto al pomodoro di Sergio Barzetti, procedimento
Adagiate le fette di melanzane con spessore di 5 mm su una leccarda coperta di carta forno e salatele. Condite con un filo d’olio, profumate con il basilico e infornate a 180° per 10 minuti. Passato il tempo occorrente, sfornate le melanzane e, quando sono ancora calde, mettete le fette dell’ortaggio una sopra l’altra dentro una pirofila, copritele con pellicola e lasciatele raffreddare. Tostate il riso in un tegame caldo e inglobate un filo d’olio con un trito di cipolla. Dopo qualche istante, unite del brodo, il concentrato e la passata di pomodoro. Portate il tutto a cottura unendo il brodo, quando necessario.
Leggi anche: Gyoza in salsa ponzu di Francesca Marsetti | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Polpette di verdure e latticini, vegetariane e molto amate anche dai bambini
Leggi anche: Tortellacci di salmone di Alessandra Spisni, la ricetta tradizionale per le tue occasioni speciali
Una volta cotto, mantecate il risotto con il formaggio grattugiato e il burro. Trascorso il tempo necessario, foderate con le fette di melanzana uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Farcite la base con metà del risotto, unite la mozzarella tagliate a cubetti e nascondete il tutto sotto uno strato realizzato con il rimanente risotto. Ricoprite la superficie con le fette di melanzana e infornate a 180° per 12 minuti. A fine cottura, sfornate il finger food e servitelo con i pinoli tostati in padella con un filo d’olio e i pomodorini conditi con sale, olio e basilico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.