Quando parliamo di Angel cake parliamo di un dolce alto, soffice e perfetto da solo o con la farcitura. Oggi vediamo la ricetta con solo albumi.

Ciambella americana leggera e soffice
Angel cake di solo albumi ricetta sprint

La sofficità e la morbidezza della torta degli angeli è proprio la presenza degli albumi, in questo caso, soltanto degli albumi e renderanno il composto ancor più spumoso. Questo dolce è di origine americana e si presta molto a molteplici variazioni in termini di farciture. Ce siano creme al cioccolato o confetture, la torta degli angeli sarà perfetta, ma possiamo gustarla anche semplicemente così com’è, perché la sua morbidezza sarà regina.

Angel cake di solo albumi

ti piacerebbe anche:Angel food cake, il dolce privo di lattosio e derivati

ti piacerebbe anche:Angel cake al cocco senza zucchero, soffice dessert leggero

Ingredienti

  • 12 albumi
  • 400 g zucchero a velo
  • 200 g farina
  • 10 g cremor tartaro
  • mezzo cucchiaino di sale

ti piacerebbe anche:Crostata degli angeli senza cottura | Ricetta fredda, veloce e buonissima

ti piacerebbe anche:Angel cake variegata al caffè | un dolce soffice e di semplice preparazione

Angel cake di solo albumi, buono e leggero per tutti. Procedimento

albumi
albumi

Iniziamo la lavorazione dell’Angel cake di solo albumi, partendo proprio da questi ultimi. Gli albumi andranno montati neve con lo zucchero all’interno di una ciotola capiente o se preferiamo, all’interno del cestello della planetaria. Aggiungiamo il cremor tartaro e terminiamo lo zucchero a velo. Quando lo zucchero sarà completamente accorpato al composto che risulterà soffice ed omogeneo, a pioggia, iniziamo ad aggiungere la farina ma attenzione a non smontare gli albumi montati a neve.

Come si prepara la Angel cake di solo albumi

farina
farina

Amalgamiamo bene la farina e poi aggiungiamo il sale previsto in ricetta. Prendiamo un lo stampo da ciambellone o proprio da chiffon cake e versiamo dentro il composto infornandolo a 180° per 35 minuti. Una volta che sarà trascorso il tempo, prima di sfornarlo, a forno spento, attendiamo ancora qualche minuto. A questo punto potremo tirar fuori il dolce e raffreddarlo. Buonissimo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno