Anguria, come scegliere quella giusta e gustarne tutta la dolcezza
Sono 5 i segreti per imparare a riconoscere un’anguria e imparare a riconoscere quella giusta e trovarne una gustosa e succosa.
L’estate è alle porte e il frutto fresco per eccellenza è l’anguria. Ma come facciamo a riconoscerne le qualità ? L’anguria buona come deve apparire? Scopriamo i 5 trucchi svelati da un coltivatore di cocomeri. Si perchè acquistare una buona anguria non è questione di fortuna.
ti piacerebbe anche:Insalata con anguria, feta e cetriolo, ricetta estiva
ti piacerebbe anche:Ghiaccioli anguria alla frutta, senza zuccheri aggiunti
Anguria, i cinque segreti per riconoscerne la qualitÃ
La prima caratteristica che dobbiamo notare in un’anguria sono le dimensioni. Esattamente, le dimensioni del cocomero sono una cosa importantissima da considerare. Sfatiamo il mito che più il cocomero è alto e più sarà succoso. La dimensione ottimale è quella media. La seconda cosa da notare sulla scorza esterna sono le macchie scure. Le macchie presenti sono macchie dovute all’impollinazione delle api, quando noteremo delle macchie più scure, esse sussistono perchè il quel punto le api hanno impollinato più volte e quindi il frutto sarà più dolce. Ma se il cocomero presenta delle macchie giallastre?
ti piacerebbe anche:Granita di Anguria, il modo migliore per godersi l’estate
ti piacerebbe anche:Cibi dietetici | i migliori per mangiare con gusto senza ingrassare
Il Cocomero intero ha una regione macchiata, se il colore di queste macchie è giallo o arancione, allora possiamo comperarlo. e il colore di queste macchie si presenta verde o giallo troppo chiaro significa che l’anguria non ha ancora raggiunto una maturazione adeguata. Bussare sull’anguria è un altro metodo. Se il suono è “vuoto, pieno e sordo” allora la nostra anguria è buona.
Sapevate che l’anguria ha anche il sesso?
Eccoci giusti all’ultimo consiglio per l’acquisto di una buona anguria. Scegliere questo frutto non è poi così semplice e non è vero che è una questione di fortuna. Abbiamo visto le prima 4 caratteristiche che deve presentare un cocomero, ma ve ne è una quinta. Il sesso. Proprio così! l’anguria ha il sesso. La distinzione tra anguria maschio e femmina sta nella forma. Se vediamo il frutto allungato, alto e acquoso, quello sarà un frutto maschio. Se invece sarà meno alto, più rotondo e dolce, allora sarà un frutto femmina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.