Anguria è uno dei frutti più amati della stagione estiva per la sua innata bontà. E’ un vero toccasana per la linea e la salute: ecco tutti i motivi per cui mangiarla!

anguria toccasana ecco perchè mangiarla ricettasprint

Avete bisogno di perdere peso velocemente in vista della prova costume? L’anguria potrebbe essere la soluzione per aiutarvi a smaltire i chili e soprattutto i liquidi in eccesso. Con il suo 90 per cento di acqua ed appena 12 calorie per 100 grammi si classifica al primo posto tra i frutti ipocalorici!
L’ideale per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche, sarebbe quello di inserire in ogni pasto una porzione di anguria: l’organismo ne trarrà grande vantaggio perché, oltre ad apportare grandi quantità di vitamine e sali minerali che con il caldo sono essenziali, stimola la diuresi e dona sazietà.

L’effetto disintossicante e depurativo sarà immediato, vi sentirete subito più leggeri e vedrete subito snellire la figura da quei gonfiori che danno tanto fastidio. Non solo la polpa dell’anguria è ricca di effetti benefici per il nostro corpo, ma anche una parte della stessa che spesso si cerca di evitare in qualsiasi modo. Parliamo dei semi di anguria, ciò che ogni volta con grande meticolosità tentiamo di scartare da ogni fetta! Con ogni probabilità nessuno di voi avrebbe mai immaginato che potessero essere salutari, ma diversi studi scientifici hanno trovato numerosi vantaggi che potrebbero derivare dalla loro assunzione.

LEGGI ANCHE -> Zucchero | quello raffinato va eliminato o ridotto | i motivi
LEGGI ANCHE -> Come igienizzare il bagno in 5 minuti | Pulizia e freschezza

Anguria un vero toccasana | Tutti i motivi per cui mangiarla

Con la sua altissima percentuale di acqua come anticipato, l’anguria si candida tra i frutti più leggeri ed adatti alla dieta: il suo elevato effetto diuretico infatti, aiuta l’espulsione dei liquidi e delle tossine con grande vantaggio per la linea. Pochissimi zuccheri semplici, tante vitamine: riduce i livelli di colesterolo cattivo e migliora la funzionalità cardiovascolare. Mangiati insieme alla polpa del frutto, che è ricco di vitamina C, i semi favoriscono l’assimilazione del ferro in esso contenuti con grande beneficio per l’organismo.

E’ possibile in alternativa gustarli da soli, anche se non è pratica comune! Questi piccoli “scarti” hanno un’alta concentrazione di proteine, oltre ad essere ricchi di fibre ed antiossidanti. L’alternativa è prelevarli e farli seccare, in modo da consumarli come snack alla pari di altri alimenti della stessa categoria. Ecco perché l’anguria è un vero toccasana, ideale per grandi e piccini.

Quantità e controindicazioni

Se da un lato i semi di anguria apportano numerosi benefici all’organismo, dall’altro bisogna monitorare il loro consumo con quantità ridotte e soprattutto non continuativo. Infatti sono già comunemente noti i possibili effetti collaterali derivanti dall’assunzione incontrollata di questo prodotto: stipsi, problemi intestinali ed in alcuni casi anche appendicite. Stesso discorso vale per la polpa dell’anguria che per essendo molto saziante non può sostituire il pasto. Allo stesso modo non bisogna abusarne, perché può provocare disturbi della digestione. Proprio la grande quantità di liquidi in essa contenuti infatti, causa una diluizione dei succhi gastrici che ne rallenta il processo fisiologico. Se avete un nutrizionista di fiducia, valutate con il suo consiglio la dose e la frequenza con cui mangiare questo frutto, rapportando adeguatamente rischi e benefici.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.