Anicini, friabili biscotti a fette, ideali da gustare sia a colazione inzuppati nel latte sia per merenda, legerissimi e buonissimi.
Ho da mostrarvi una super e leggerissima ricetta profumata e particolare, senza l’aggiunta di burro, olio o lievito, insomma super leggera direi, gli Anicini, delizioso impasto friabile e piacevole al palato, preparato con l’aggiunta di semi di anice che faranno si che in cottura daranno quel tocco in più di bontà e profumo. Perfetti da arricchire con creme o confetture da voi più gradite, da poter gustare sia per colazione sia per accompagnare un buon thè pomeridiano, rilassandovi su un divano a leggere un buon libro o a guardare il vostro film preferito, ovviamente anche dopocena sono perfetti. Vediamo dunque insieme, l’elenco dei pochi ingredienti per realizzare questa bontà e la facilissima procedura da seguire per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Liquore all’anice | Lungo nella preparazione, ma davvero buono
Oppure:Â Taralli all’anice | Semplici ma molto gustosi davvero invitanti
Tempi di preparazione: 10/15 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Ingredienti per circa 20 anicini
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate col versare in una ciotola capiente i tuorli d’uovo, tenendo da parte gli albumi, aggiungete poi lo zucchero e con l’aiuto di un frullino, montate il tutto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Montate successivamente gli albumi a neve e ottenuta una consistenza assolutamente ferma e compatta, incorporatela ai tuorli, poco per volta, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Aggiungete all’impasto infine l’essenza di fiori d’arancio e i semi di anice, amalgamate per bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben miscelati tra loro.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake o uno stampo più rettangolare a seconda dell’altezza che volete dargli e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Terminata la cottura, sfornate, togliete dallo stampo quando si sarà intiepidito un pò e tagliatelo a fette dello spessore che preferite, sistematele su una teglia foderata con carta da forno e infornateli nuovamente alla stessa temperatura per 10 minuti. Terminata anche la seconda cottura, sfornate e lasciate poi raffreddare completamente prima di servire in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo in ufficio, oggi ho deciso di gustare qualcosa di diverso dal solito.…
Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito…
Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…
Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…
Quali sono le specie di funghi piĂą comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…
Ancora importanti novitĂ per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…