Alcuni ricercatori hanno evidenziato i rischi concreti legati alla somministrazione di un preciso tipo di cibo per animali domestici.
Animali domestici, i nostri migliori amici con i quali condividere tanti momenti felici. Ma ci sono delle insidie legate al cibo che diamo a Fido e Fuffi. Infatti in commercio è molto diffuso dello scatolame o comunque del cibo crudo e questo comporta dei problemi non da poco per la loro salute, ma non solo.
Questo può portare ad inconvenienti anche gravi anche per l’uomo. Entrare in contatto con alimenti contaminati – essenzialmente carne cruda – destinati agli animali domestici può comportare dei pericoli per la salute.
A renderlo noto sono gli esperti che hanno preso parte al Congresso Europeo di Microbiologia clinica e malattie infettive. Qui sono stati illustrati i risultati di alcuni recenti studi compiuti da alcune università .
In Portogallo gli accademici dell’ateneo di Porto hanno posto sotto alla lente del microscopio 55 campioni estrapolati da ben 25 marche molto diffuse di cibo per cani, di diversi tipi: essiccato, surgelato e fresco.
Leggi anche: Dieta della Frutta, addio ad oltre 4 chili in soli 3 giorni
Animali domestici, i risultati preoccupanti di due studi
Tra questi, 14 erano a base di carne cruda di vari animali, per lo più manzo, tacchino, agnello, pollo, salmone…e si è scoperto che tutti quanti loro erano un ambiente ideale affinché proliferassero gli enterococchi, batteri in gradi di dare adito ad intossicazioni alimentari anche gravi.
Leggi anche: Allergia alle graminacee | quali sono sintomi e cibi da evitare
Tra l’altro questi enterococchi hanno mostrato in alcune situazioni una notevole resistenza ad antibiotici. Ed è risultato contaminata la totalità dei cibi crudi per animali domestici.
Poi un altro studio, sempre condotto in Portogallo, ha fatto vedere gli effetti diretti di questa situazione alla quale sono esposti in maniera diretta gli esseri umani.
Leggi anche:Â Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
Infatti in 80 nuclei familiari con tanto di animaletti da compagnia al seguito (costituiti da 102 tra quest’ultimi e ben 126 persone in tutto) quattro animali ed otto individui sono risultati portatori di batteri. Anche se comunque tutti quanto loro hanno mostrato un buono stato di salute generale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.