La simpaticissima Anna Moroni vuole renderci più facile la preparazione del menù di Pasqua: ecco la ricetta velocissima ed alla portata di tutti per fare la colomba. Alta e soffice, è uno spettacolo!
Pochissimi minuti, un impasto facilissimo ed ecco pronta una delle più deliziose preparazioni dolci protagoniste della tavola delle feste di Pasqua.
Ad una fetta di questo dessert spumoso e morbido non si può proprio dire di no è irresistibile!
La vulcanica Anna non si smentisce mai e per Pasqua ci regala una ricetta super furba da utilizzare per stupire tutti. Il profumo ed il sapore non hanno nulla da invidiare alla preparazione originale, è un tripudio di sensazioni che inebrierà tutta la casa: è la Primavera che entra con tutta la sua dolcezza!
Ingredienti
350 g di farina 00
3 uova
100 g di burro morbido
150 ml di latte a temperatura ambiente
180 g di zucchero
Una fialetta di aroma di mandorla
Una tazzina di latte di mandorla
Buccia grattugiata di un’arancia
Buccia grattugiata di un limone
Una bustina di lievito per dolci
70 g di canditi
Granella di zucchero q.b.
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo facilissimo dessert, iniziate separando i tuorli dagli albumi: trasferite questi ultimi in frigorifero e mettete da parte i rossi. Montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema, poi aggiungete i tuorli uno alla volta finché saranno completamente assorbiti. Aggiungete la buccia grattugiata di arancia e limone, metà del latte, l’aroma di mandorla ed il latte di mandorla e continuate ad amalgamare con le fruste.
A questo punto setacciate a parte la farina con il lievito ed aggiungetene metà al composto impastando continuamente per evitare la formazione di grumi. Unite poi poco alla volta la restante farina alternandola con il latte rimanente. Procedete aggiungendo anche i canditi, infine montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed aggiungete anch’essi all’impasto con delicatezza usando una spatola questa volta.
Preriscaldate il forno a 170 gradi, intanto versate il composto in uno stampo di carta per colombe e cospargete con la granella di zucchero. Cuocete per circa un’ora e 10 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraetela e fatela raffreddare completamente. Cospargetela di zucchero a velo, se vi piace e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…