Le Ciambelline romane sono fantastiche! Senza burro e uova, sono dolcini leggeri e super gustosi semplicemente irresistibili.
Le Ciambelline romane sono un ghiottonerie indimenticabili! Semplici e invitanti, vi conquisteranno fin dal primo sguardo e sono un fiore all’occhiello del nostro patrimonio dolciario.
Croccanti e molto facili da fare, queste ghiottonerie renderanno la vostra serata indimenticabile. Gustatele sotto le stelle assieme ai vostri cari accompagnandole con un bel bicchiere di vino, e la felicità arriva!
Ciambelline romane ecco come si fanno
Le Ciambelline romane sono strepitose! Fatte in pochi e semplici passaggi, se iniziate a realizzarle adesso saranno perfette per il dessert di questa sera.
Potete fare questa ricetta in qualunque momento perché è fatta con ingredienti economici presenti in ogni cucina, e per di più, queste ciambelline si realizzano senza bilancia!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 25-30 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una scodella
- una ciotola
- una forchetta
- Ingredienti per 32 ciambelline
- 3/4 di un bicchiere di vino rosso
- 4 cucchiai e mezzo di olio evo
- 9 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- 4 cucchiai e messo di olio di semi
- un pizzico di sale
- 3 bicchieri rasi di farina per dolci
- un cucchiaino di lievito per dolci
- per decorare
- zucchero semolato q.b.
Ciambelline romane, procedimento
Mescolate la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Usate la polvere unica per creare una fontana nel cui buco centrale versate il vino mescolato agli oli. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme che farete riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Leggi anche: Crostatine alla nocciola con crema al latte e frutta, stasera il dessert é davvero invitante e facilissimo
Leggi anche: Tortina pavlova al caffè, un dessert piacevole e velocissimo da gustare dopo cena
Leggi anche:Â Crocchette di patate zucchine e prosciutto cotto, per dare vita alla cena di questa sera
Passato il tempo necessario, con l’impasto riposato date forma a 32 vermicelli lunghi 10 cm e spessi 1,5 cm. Ripiegate ogni serpentello su se stesso per avere le ciambelline che passerete per un solo lato nello zucchero prima di metterle, con la parte zuccherata rivolta verso l’alto, sulla leccarda foderata di carta forno. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Fate raffreddare e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube