Si avvicina l’inizio della primavera e l’arrivo di tutte le primizie che questa stagione ci regala in tavola: celebriamo questo periodo con un primo che vede protagonisti i piselli, un trionfo di bontà !
Portiamo tutti i colori ed il sapore della stagione primaverile in tavola e sarà subito festa: un piatto delizioso e facilissimo che potrai preparare sia per il pranzo di tutti i giorni che in un’occasione speciale.
Si presenta veramente in modo sfizioso ed invitante: quello che ci vuole per garantirsi un pranzo appetitoso e diverso dal solito, ma senza stare troppo tempo ai fornelli!
Veloce e gustoso come pochi, questo primo piatto sarà il tuo asso nella manica e ti salverà il pranzo
Un buon piatto di pasta soddisfa sempre tutti ed è sempre la portata principale quando ci si mette in tavola. Ecco perché spesso risulta la soluzione ideale anche quando si hanno ospiti improvvisi. Questa ricetta ti risolverà ogni problema, sia nelle situazioni di difficoltà , sia quando vuoi variare dai soliti primi che si è soliti fare durante la settimana. Ti dico subito che se credi di dover stare in cucina molto per fare questa bontà , ti sbagli di grosso. E’ sbrigativa quanto una comunissima pasta al pomodoro, con la differenza che sembrerà invece un piatto elaborato e quindi ti garantirà un figurone con i tuoi familiari o amici e chiunque lo assaggerà . Non ti resta che indossare il grembiule: mettiamoci ai fornelli e cuciniamo insieme!
Ingredienti
Tagliatelle 350 g
Piselli lessi 200 g
Prosciutto cotto a cubetti 150 g
Besciamella 300 ml
Parmigiano Grattugiato 120 g
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle tagliatelle primavera cremose
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. In una casseruola molto capiente versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata finemente: lasciate soffriggere con delicatezza, poi unite il prosciutto a cubetti e rosolatelo appena.
Successivamente aggiungete i piselli lessi, regolate di sale e coprite lasciando insaporire per qualche minuto mescolando. Giunta a bollore l’acqua per la pasta calate le tagliatelle ed eliminate il coperchio dal condimento, lasciando però sempre la fiamma al minimo. Scolate la pasta leggermente al dente mettendo da parte un mestolo di acqua di cottura e versatela nella casseruola con i restanti ingredienti.
Aggiungete anche la besciamella e stemperatela appena con l’acqua messa da parte in modo da renderla cremosa ed avvolgente. Ultimate con il parmigiano grattugiato, mantecate e servite subito: un trionfo di sapori e profumi irresistibile!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.