Dato che manca sempre meno alla festività di Natale, sfrutta ogni pranzo della domenica come se fosse quello della vigilia o del 25 dicembre. Ecco perché ho deciso di preparare questo ragù davvero incredibile.
Impossibile negare che l’attesa del Natale mi mette un po’ di ansia, ecco perché cerco di sfruttare ogni occasione possibile per preparare qualcosa di incredibilmente delizioso, come nel caso del ragù fatto in questo modo.
Prendo il pranzo della domenica come un banchetto di prova, per vedere se la ricetta che ho scelto può davvero soddisfare le aspettative e lasciare tutti senza parole.
Ragù delizioso, la ricetta che non ti puoi assolutamente perdere
Come spiegato precedentemente, dato che manca sempre meno all’imminente arrivo del Natale, ho deciso di provare una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana, in modo da poter stupire tutti con un piatto perfetto per le festività. Sto parlando del ragù bianco, che si presta perfettamente a condire tagliatelle, tortellini e persino ravioli. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare il nostro ragù sono:
300 g di manzo,
150 g di pancetta,
200 g di salsiccia,
1 costa di sedano,
1 carota,
1 cipolla,
1 spicchio d’aglio,
70 g di vino bianco,
Olio,
Rosmarino,
Salvia,
Alloro,
Pepe,
Acqua,
Sale.
Prepariamo insieme il ragù così buono che si scioglie in bocca
La preparazione del nostro ragù è così semplice che lascerà tutti senza parole. Iniziamo subito mettendo l’olio in una casseruola e facendo rosolare l’aglio finché non sarà dorato. Successivamente, aggiungiamo la cipolla tritata, la carota e il sedano tritati finemente e facciamo rosolare il tutto. Nel frattempo, tritiamo il rosmarino e l’alloro, facendo attenzione a non esagerare con le quantità: due rametti di rosmarino e un paio di foglie di alloro sono più che sufficienti.
Aggiungiamo le erbe al soffritto e lasciamo insaporire per qualche minuto. Poi, tagliamo la pancetta a cubetti e la mettiamo nella stessa pentola. Quando la pancetta sarà ben rosolata, aggiungiamo la salsiccia, privata del budello, e il manzo tritato. Facciamo rosolare il tutto, poi sfumiamo con il vino bianco. Infine, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, se stiamo preparando le tagliatelle, o anche un mestolo di acqua calda, se necessario.
LEGGI ANCHE -> Nel menu di Natale ho inserito questo polpettone, lo faccio senza carne e ogni volta sparisce in un lampo!
Lasciamo cuocere il ragù per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale e pepe e il nostro ragù sarà pronto per qualsiasi tipo di pasta decidiamo di preparare. Sappiate che, se aggiungete della besciamella e panna da cucina, questo ragù sarà perfetto anche per una lasagna bianca da servire al pranzo di Natale.
LEGGI ANCHE -> Torta senza latte e uova, si prepara nel frullatore in 5 minuti poi la inforni: solo 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Vuoi un primo speciale a Natale? Fai le tagliatelle alla bolognese al forno farai il botto