A Capodanno tutti hanno voglia di divertirsi, anche chi sta in cucina, ecco alcuni antipasti sprint da preparare in 5 minuti.
Tanti consigli utili, pochi minuti per preparare. Anzi, spesso ne bastano 5 per una serie di antipasti perfetti anche nel cenone di Capodanno o in alt5re occasioni di festa.
E le nostre idee sono sempre imbattibili.
Vol-au-vent con crema di acciughe
Partiamo da una delle ricette più veloci che conosciamo. I vol-au-vent li possiamo comprare già pronti, a noi tocca solo preparare il ripieno e basta davvero poco: acciughe sott’olio, doppia dose di capperi, sale e pepe. Con questi prepariamo una cremina che dobbiamo tenere in fresco fino all’ultimo e il gioco è fatto, buonissikmo senza streass.
Gamberoni al lardo di colonnata
Un antipasto da veri gourmet con due mosse. La prima è quella di pulire i gamberoni eliminando i carapace e la testa, La seconda è quella di farli marinare con limone, olio d’oliva, vino bianco, aglio tritato e rosmarino a pezzetti.
Leggi anche: Fonduta cremosa di formaggio patate e pancetta, sapori e consistenze incredibili
Avvolti nelle fettine di lardo e cotti in forno statico preriscaldato diventano un antipasto assolutamente originale, degno dei migliori ristoranti stellati.
Rotolini di salmone affumicato al formaggio
Se soiete convinti anche voi che il salmone affumicato a Natale e Capodanno non può mancare sulla vostra tavola, ecco un modo originale e semplicissimo per servirlo. Ci basta accompagnarlo con del
formaggio fresco spalmabile, oppure in alternativa della crescenza, dello stracchino. E poi una patata lessa, da preparare in anticipo, ed erbe aromatiche. Prepariamo una cremina e usiamo le fette di salmone per formare dei rotolini, da tenere al fresco fino all’ultimo minuto.
Nuvolette alla pizzaiola
Nuvolette croccanti fuori e morbide dentro, bombette deliziose da servire come antipasto oppure in un buffet. Quando abbiamo preparato la base con farina, uova, latte, parmigiano e lievito, riempiamola con la mozzarella e i pomodorini. Poi la parte più bella,l perché friggere è la nostra passione e bastano al massimo 4 minuti nell’olio caldo per il nostro finger food preferito.
Frittelle ai gamberi senza lievitazione
Tornano protagonisti i gamberi ma sotto un’altra forma, quella di frittelline che sono pronte subito, perché non abbiamo nemmeno bisogno di farle lievitare. L’importante è portarle a tavola quando sono ancora bollenti, una tira l’altra.
Fagottini di bresaola con ricotta e noci
A Natale e Capodanno la bresaola è come il salone, talmente versatile da adattarsi a più ricette. In questo caso con un formaggio morbido, tipo ricotta, e frutta secca. Aggiungiamo la rucola che ci sta sempre bene e creiamo i nostri fagottini freschi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…