In vista delle festività natalizie, ti consiglio di preparare degli antipasti davvero incredibili, così da sorprendere tutti i tuoi ospiti e rendere il pranzo e il cenone unici e indimenticabili.

Ebbene sì, il conto alla rovescia per il cenone e il pranzo di Natale è ufficialmente cominciato! In vista di questo, sai che puoi realizzare degli antipasti davvero incredibili che lasceranno i tuoi commensali senza parole, e non solo.

Idee antipasti del Natale - RicettaSprint
Idee antipasti del Natale – RicettaSprint

Sono piatti facili da preparare, ideali per non dover iniziare a cucinare giorni prima dell’evento. Infatti, con le ricette che ti sto per suggerire, vedrai che con pochi euro renderai le tue preparazioni divine.

Antipasti di Natale: prova subito l’albero di Natale di sfoglia!

Uno dei piatti che non può mancare sulla mia tavola come antipasto è, senza ombra di dubbio, l’albero di Natale di pasta sfoglia. Non dovrai fare altro che prendere un rotolo di pasta sfoglia, facilmente reperibile al supermercato, e stenderlo su un piano di lavoro. Incidi la pasta per formare un albero, tagliando ai lati e lasciando una sezione centrale. Arrotola la pasta su se stessa, pennella la superficie con un po’ d’olio e poi cospargi di formaggio a pasta filata. Cuoci tutto in forno a 180 gradi per circa 12 minuti.

Idee antipasti del Natale - RicettaSprint
Idee antipasti del Natale – RicettaSprint

Salsa tonnata e patate!

Un’altra idea pratica e veloce da servire in tavola durante le festività natalizie è la salsa tonnata con patate bollite. Prendi delle patate, falle bollire in una padella con acqua e un pizzico di sale, facendo lo stesso con le uova, finché non saranno perfettamente sode. Le patate vanno tagliate a tocchetti e poi messe in una padella con un po’ d’olio per farle rosolare leggermente e ottenere un tocco dorato in più.

Nel frattempo, prendi le uova, sbucciale e tagliale, mettendole nel mixer. Aggiungi due cucchiai di olio, una confezione di yogurt magro e due scatolette di tonno. Frulla tutto insieme fino a ottenere una crema tonnata da unire alle patate. Mescola il tutto in una ciotola e decora con qualche foglia di basilico.

LEGGI ANCHE -> Hai già comprato il pandoro? Cosa devi sapere per riconoscere il migliore

Idee antipasti del Natale - RicettaSprint
Idee antipasti del Natale – RicettaSprint

Tartine al salmone con pan carré

Un’altra pratica soluzione per realizzare un antipasto gustoso è rappresentata dalle tartine al salmone con pan carré. Per prima cosa, elimina i bordi delle fette di pan carré e assottiglia leggermente ogni fetta con un matterello. Poi, usa una formina per biscotti rotonda per creare delle porzioni di pan carré che diventeranno le tue tartine. Aggiungi un velo di Philadelphia su ciascuna e ponici sopra il salmone affumicato. Il gioco è fatto!

Con pochissimi euro, riuscirai a servire in tavola degli antipasti deliziosi che i tuoi commensali adoreranno.

LEGGI ANCHE -> Altro che ammorbidente, quando lava i vestiti aggiungi questo, si trova già nella tua dispensa

LEGGI ANCHE -> Conchiglioni ripieni alla napoletana il piatto della domenica in famiglia, un po’ come le lasagne ma più veloci da preparare