Tra gli antipasti di Natale più facili, le tartine certamente occupano un posto privilegiato. Piacciono a tutti, si realizzano in pochissimo tempo e risultano sempre scenografiche con i loro colori.
Vediamo insieme in che modo possiamo dare sfogo alla fantasia e portare in tavola dei finger food natalizi semplici, rapidi e gustosi per aprire con bontà le vostre celebrazioni festive. La base delle tartine è sempre il pancarre o pane in cassetta, che deve essere fresco e morbido. Qualcuno utilizza anche il panbauletto, di dimensioni più grandi che vi consente anche di ricavare delle tartine con le formine natalizie in modo che abbiate uno spazio più ampio da poter farcire.
L’importante in ogni caso, come anticipato, è che il prodotto sia fresco, a prescindere che lo abbiate acquistato in panetteria o al supermercato. Impiegare qualcosa che avete già in dispensa, magari anche da tanto tempo potrebbe inficiare il risultato finale.
LEGGI ANCHE -> Salse salate | le migliori mousse e maionese fatte in casa
LEGGI ANCHE -> Ricette di Natale: arrosto di tacchino farcito al forno
Antipasti di Natale | Tartine natalizie facili per tutti i gusti
La prima proposta che vi facciamo è quella dei nostri alberelli di pane farciti, simpatici ed originali. Con prosciutto cotto, provola e salmone sono una vera goduria. Sullo stesso stile potete guarnire il pancarre utilizzando ed abbinando nel modo più disparato le nostre salse. Ecco qualche suggerimento che potrebbe fare al caso vostro.
La prima salsa che vi suggeriamo di provare è la tradizionale besciamella: non solo ottima per condire la pasta, si rivelerà un’alleata invitante per le vostre tartine. Perfetta abbinata a funghi e prosciutto cotto, basterà allungare leggermente la cottura per renderla più densa.
Sullo stesso stile c’è la salsa bernese, tra le più amate dagli chef che con il suo sapore caratteristico conquista la scena. Se volete spaziare con qualcosa di più originale, non potete farvi mancare una salsa guacamole, piccante e favolosa accompagnata da salsiccia sbriciolata e salata in padella. Forte e dal gusto deciso è invece la sardella calabrese, che da sola arricchisce ogni boccone.
Per un gusto più nostrano, provate la salsa al parmigiano e la mousse di mortadella: assolutamente prelibate e perfette per ogni abbinamento. Concludiamo con altre due proposte, una classica ed una alternativa. La salsa tonnata, veloce e sempre amata e la salsa di melanzane alla menta piccante, una vera e propria apoteosi di sapori. Non resta che dare spazio alla vostra fantasia con tutti gli abbinamenti che vi suggerisce la vostra creatività!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.