Stanchi delle solite tartine? Portare in salmone affumicato in tavola ora ha tutto un altro sapore, ecco la ricetta che sprint che conquista tutti.
Basta sempre avere un pó di fantasia e spesso si realizza in pochissimo tempo un pranzetto davvero originale, oggi partiamo dall’antipasto, abbiamo trovato un modo molto più gustoso per portare in tavola il salmone affumicato, senza preparare le solite tartine, che per quanto buone hanno poca particolarità, ecco i Tortini di patate con salmone affumicato e besciamella in pochi minuti vi lascerà senza parole.
Come anticipato é una ricetta molto veloce, bastano pochissimi minuti per realizzare una strepitosa pura di patate, arricchita con tutta la bontà della crema besciamella, che con l’aggiunta del salmone affumicato avrà un sapore molto più speciale, insomma un mix di ingredienti che conquista ad ogni boccone, se ne innamoreranno tutti, tanto da chiedervi il bis.
Cosa state aspettando allora? Preparate tutto ciò che serve prendendo nota degli ingredienti, allacciate il grembiule e procediamo alla preparazione di questa specialità.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura 30 minuti
Ingredienti per 6/8 tortini
Per la besciamella
Per realizzare quest’antipasto di certo particolare, iniziate col preparare le patate, per prima cosa andranno lessate in abbondante acqua e sale, dopo circa 20 minuti, si bucheranno facilmente con la forchetta, saranno così pronte per essere scolate, spellatele e schiacciate, tenetela da parte.
Intanto che le patate sono in cottura, potete preparare la besciamella versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta inizialmente per evitare la formazione di grumi e il restante tutto in una volta.
Lasciate addensare, ci vorranno giusto 5 minuti, insaporite con sale e pepe, poi spegnete e aggiungetela alle patate quando è ancora ben calda, incorporate i restanti ingredienti e mescolate accuratamente, infine il salmone affumicato tagliato a mano a straccetti, mescolate ancora per bene e sarà pronto.
Imburrate e rivestite di pangrattato, stampini appositi per dare forma ai vostri tortini e livellate la superficie, delle noci di burro e se lo gradite un pó di pangrattato e il restate formaggio grattugiato, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Terminato il tempo di attesa indicato, sfornate e lasciateli intiepidire qualche minuto prima di toglierli dallo stampo e servirli in tavola. Buon appetito.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…