Ho già pronto il menù per Natale e sicuro faccio questi antipastini con il tonno sott’olio: non le solite tartine, la ricetta é unica e vedi che figurone fai con poco!

Prepara l’impasto anche il giorno prima, metti tutto in frigorifero e ti fai i tartufini poco prima di servirli in tavola: risparmi tempo e fatica e piacciono a tutti grandi e piccoli.

tartufini al tonno ed olive ricettasprint

E’ la ricetta salva tutto, quella che ti viene in soccorso quando non sai proprio cosa cucinare: inseriscila nel tuo menù delle feste e l’antipasto é pronto.

Nessuno dice mai di no ai miei tartufini, sono così sfiziosi che non ne resterà neppure uno

Basta assaggiarne uno e vedrai come tira l’altro, non potrai fare a meno di mangiarli e soprattutto non riuscirai a smettere per quanto sono buoni. Io li ho fatti anche in occasione di qualche festa in famiglia, devo dire che hanno riscosso sempre tanto successo: ti assicuro che ti daranno tanta soddisfazione!

Potrebbe piacerti anche: Preparo gli spaghetti al tonno ma non sono mica al sugo e sono cremosissimi lo stesso

Ingredienti
200 gr di tonno sott’olio
100 gr di formaggio spalmabile
50 gr di olive nere denocciolate
50 gr di capperi dissalati
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione dei tartufini golosi al tonno ed olive

Per realizzare questa ricetta, iniziate sgocciolando bene il tonno sott’olio e trasferitelo in una ciotola: con l’aiuto di una forchetta, schiacciatelo fino a ridurlo in una consistenza fine ed omogenea, quindi aggiungete il formaggio spalmabile e mescolate bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete le olive nere ed i capperi che avrete già sciacquato bene per eliminare il sale in eccesso, sminuzzateli ed aggiungeteli al composto di tonno e formaggio.

tartufini al tonno ed olive ricettasprint

Aggiungete quindi il prezzemolo fresco tritato e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti: assaggiate il composto ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Una volta che il composto è ben amalgamato, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora in modo che possa compattarsi bene e risultare ben lavorabile.

Trascorso il tempo di riposo, togliete il composto dal frigorifero e con le mani leggermente umide prelevate delle piccole porzioni: formate delle palline delle dimensioni di una noce e rotolate ciascun tartufino nel pangrattato fino a ricoprirlo uniformemente.
Una volta pronti, disponete i tartufini su un piatto da portata e serviteli subito oppure riponeteli nuovamente in frigorifero coperti con la pellicola trasparente fino al momento di servire in tavola. Buon appetito!